La Notizia

La pandemia ha cambiato il modo di fare acquisti e alcune tendenze sono destinate a durare. Secondo l’indagine EY Future Consumer Index il 71% degli italiani nell’ultimo anno ha cambiato modalità di acquisto e tipologia dei prodotti guardando a salute (60%) e sostenibilità (63%). Preponderanti altre due tendenze: riduzione dei consumi (il 50% prevede di spendere meno) e lo spostamento verso l’on line di cose che prima erano acquistate fisicamente (nel 34% dei casi). @ Tendenze registrate anche dal settore dolciario: come sottolinea l’Osservatorio Sigep nel prossimo futuro aumenterà la delivery e l’e-commerce e fuori casa si punterà sull’esperienziale. Il foodservice nel 2021si riprenderà con nuove contaminazioni. @ E di dolce si parla anche sul Corriere della Sera con Iginio Massari che apre il suo nuovo negozio a Verona (come già annunciato in questa intervista per Golosaria Fiera on line) con due dolci dedicati alla città.  @ La città italiana dove si sta meglio è Bologna, seguita da Bolzano e Trento secondo l’ultima classifica del Sole 24 Ore. Lombardia molto penalizzata dal calo del Pil dovuto al Covid. Sorpresa in positivio per Cagliari che arriva al 9° posto e scala 11 posti. @ I ristoranti restano aperti ma i circoli restano chiusi. Sulla Stampa la protesta delle Soms che spiegano: “Il nostro è anche un ruolo sociale per gli anziani (appunto. NDR). Bloccati e senza ristori rischiamo di non riaprire”. (O di riaprire senza più anziani. NDR) @ C’è un altro virus insidioso che si sta affacciando: la sfiducia e l’insicurezza per il futuro. Ne parla Repubblica riprendendo un’indagine dell’Osservatorio Nomisma per cui il 46% dei lavoratori oggi in smart working avrebbe paura a tornare in ufficio. “Il lockdown - si legge nell'occhiello - ci aveva provati ma c’era ottimismo. Ora sono subentrati senso di impotenza e imprevedibilità. 

Il panettone, l'Asti e Giacomino

Di panettone si parla sulle pagine del Corriere della Sera con Roberta Schira che racconta alcuni prodotti d’eccellenza come il panettone di Massari che punta sulle arance calabresi, Fusto sulle tre vaniglie, mentre da Crosta c’è il plus del burro di Normandia. E per orientarsi nella scelta? “Occhio a umidità, aroma, grandezza dei canditi e crateri, segno di buona lievitazione”. @ L’Asti Docg “Acquesi” si conferma per il secondo anno consecutivo come primo al mondo nella Champagne & Sparkling Wine World Championships, campionato delle bollicine organizzato da Tom Stevenson, per la categoria degli aromatici. Conferma così il posizionamento già ottenuto lo scorso anno. @ Una buona notizia per tutto il mondo dell’Asti che in questo momento vive la difficile crisi dello stop alle cerimonie e delle feste di fine anno. Per questo abbiamo lanciato un appello sul Golosario invitando a bere il tradizionale Moscato per le feste. @ Soddisfazioni anche per Follador (già nostroTop Hundred) nella stessa competizione: il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry 2019 ha vinto la MEDAGLIA TROPHY al The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2020, aggiudicandosi il titolo di Miglior Prosecco del 2020. @ Intesa Sanpaolo lancia il pegno rotativo per sostenere le aziende del settore vitivinicolo: si tratta di una linea di credito basata sulle scorte di cantina come garanzia. In questo modo le aziende possono ottenere subito un credito basato sul prodotto che uscirà sul mercato solo tra qualche anno. (Italia Oggi) @ La cultura prova a resistere alle chiusure imposte dai vari Dpcm e tra le iniziative da segnalare c’è quella del Teatro Oscar on line con Giacomo Poretti che si mette nei panni di Nonno Ambrogio. @ Grande successo per la prima puntata de In Vino Veritas che ha visto collegate 1.400 persone. A questo link si può  rivedere l’incontro con Paolo Massobrio. 

Enogastronomia politica

Con D’Alema in vigna, oltre alla famiglia Cotarella, ci sarebbe anche un imprenditore della sanità Massimo Tortorella. Lo scrive La Verità spiegando che sarebbe riconducibile anche al suo gruppo il 15% della società Silk wine road che partecipa al progetto. Tortorella, aggiunge la Verità, sarebbe anche stato pontiere tra D’Alema e Casaleggio dal cui incontro sarebbe passata la formazione del governo giallorosso. Non solo politica però: la Silk wine infatti si occupa di export vini e soprattutto in Cina sta andando molto bene, territorio tutt’altro che sconosciuto per D’Alema. 

Ho capito bene?

Si sentiva preso in giro in fabbrica e per vendicarsi dei colleghi avvelenava il loro caffè con le benzodiazepine. Il fatto è successo in un’azienda di Beinasco che ha chiarito: “Dopo quel che è successo non può tornare in azienda ma stiamo lavorando a un’uscita morbida”. Il fatto è emerso dopo che due colleghi si sono sentiti male finendo in ospedale dove le analisi hanno rilevato le sostanze. 

Ho capito bene? /2

I pasticceri di Novi Ligure (Al) si lamentano della concorrenza sleale delle torte fatte in casa. Non quelle della nonna ma di chi, pubblicizzandosi sui social, vende torte preparate tra le mura domestiche. “Non tutti saranno in regola - spiega sulla Stampa il presidente della Confartigianato locale - e anche in presenza di partita Iva riesce difficile immaginare che la Asl possa aver autorizzato la produzione di dolci nelle cucine di casa”. 

L'assaggio

Per mettervi alla prova ai fornelli un piatto della tradizione laziale: gli gnocchi di semolino nella ricetta firmata dalla nostra maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera. Clicca qui
 

Il vino

E’ il Passito “Duecuori” firmato dalle Vigne di San Pietro di Sommacampagna (Vr), nostro Top Hundred 2004. Da sole uve moscato giallo, ha colore che ricorda l’oro, sentori di frutta tropicale e agrumi, naso aromatico, mentre in bocca è elegante, persistente, con un finale pulito e dalla piacevole acidità. E’ uno dei magnifici vini da conversazione che vi raccontiamo sul sito di Golosaria