La notizia

Il giardino di passaggio come nuova tendenza nell’architettura del paesaggio. Il Venerdì di Repubblica - dacui è tratta l'immagine - indaga questa nuova tendenza che permette di creare spazi da attraversare  organizzati come veri e propri giardini. L’intervista ai professionisti dell’Atelier Le Balto di Berlino che hanno portato queste atmosfere dal Museo Ebraico di Berlino al Palais de Tokyo di Parigi. A Milano è da percorrere la passeggiata Veronelli, da Gae Aulenti al palazzo della Regione. @ Intanto in Piemonte, a tra Strambino e Romano nel Canavese, sta crescendo una foresta di bambù: si tratta di 18mila piante seminate più di quattro anni fa su circa quindici ettari e che serviranno dall’edilizia alle tecnologie sostenibili. Ma qui si potranno anche fare passeggiate e percorsi nel verde. @ Chi difende i consumatori dalle associazioni dei consumatori? Così titola Il Venerdì di Repubblica che indaga i paradossi del comparto: “Sono venti quelle riconosciute e stanno in piedi grazie ai soldi pubblici - scrive nel sottotitolo - per prenderli vale tutto: compreso il fatto che i "paladini" degli utenti in tv si occupino di cibo". E aggiunge che per avere accesso ai fondi bisogna dimostrare di avere rilevanza sociale e "per dimostrarlo servono 30mila iscritti: a 1 euro…” ponendo così l'accento sulle cifre richieste per associarsi, considerate in diversi casi poco rilevanti. 

San Valentino e Carnevale in mascherina

L’Italia si prepara a un San Valentino di semi aperture che segue un Carnevale senza maschere ma con mascherine, come scrive Stefano Cecchi su QN: “Non è stato un giovedì grasso, ma un giovedì arido” e ancora: ”Viviamo da un anno una Quaresima di cui ancora non si intravede la fine”. Intanto aprono gli impianti sciistici (contingentati) ma resta il divieto di spostarsi tra regioni fino al 5 marzo. Il nuovo esecutivo dovrà pronunciarsi su riaperture di bar e ristoranti ma anche piscine, palestre e cinema. @ Intanto nelle regioni a rischio cambio di colore i ristoratori protestano: domenica lasciateci lavorare. La Cia invece propone un San Valentino all’insegna del made in Italy chiedendo di regalare rose e fiori italiani. L’idea è aiutare i vivaisti che per la pandemia (e lo stop alle cerimonie) hanno visto crollare il fatturato. @ Ferrero chiude un 2020 da record con un fatturato di 12,3 miliardi, un anno che segna anche la svolta green dell’azienda che punta a rendere riciclabile tutto il suo packaging entro il 2025. 
 

Divi indiani sul Po, cibi fermentati

Non piatti per San Valentino ma coppie inossidabili a tavola. Questa l’originale chiave di lettura scelta da Anna Muzio sul Giornale che enumera grandi classici come formaggio&pere e prosciutto&melone. @ Sulle rive del Po sbarcano i divi di Bollywood tra cui la star indiana Prabhas che però nessuno riconosce (e lui apprezza perché si sente finalmente libero). Il motivo di questa visita, il film ambientato in una Italia anni Settanta. E la Piemonte film Commission punta al cineturismo indiano come ha già fatto ad esempio la Svizzera garzie alle immagini girate nelle Langhe. (Sette) @ I cibi fermentati interessano sempre di più al mercato alimentare e in Asia, dove il settore è molto sviluppato, i consumatori hanno imparato a riconoscere il tipo di batterio associato ai vari marchi di fermentati. Quando questa tendenza sbarcherà anche in Europa? Se lo chiede Loretta Napoleoni sul Venerdì di Repubblica. @ Su Real Time va in onda la sfida dei cannoncini, uno dei prodotti simbolo della pasticceria alessandrina. Sul tema si confrontano la pasticceria Zoccola, che li ha inventati nel 1820, la DolceVito di Spinetta e l’Elvezia di Novi Ligure. E in città c’è un tifo quasi da stadio.

Ho capito bene?

Big Bench presa a fucilate in Val Sarmassa a Vinchio (At). La stampa di Asti riporta oggi la notizia dell’atto vandalico contro una delle “panchine giganti” ideate dall’artista Chris Bangle all’interno della riserva naturale, denunciato dal presidente della cantina sociale di Vaglio e Vinchio Renzo Giordano (ipotizzato anche un gesto accidentale: forse un cacciatore sulle tracce di una lepre volante. ndr)
 

Del bicchiere mezzo pieno

Appuntamento sabato alle ore 21.00 sulla pagina facebook di Golosaria e di Riviera Time per il dialogo tra Paolo Massobrio,  lo scrittore e formatore Massimo Folador, il fondatore di Borghi Antichi Orti di Assisi Marco Ranocchia, il delegato del Club di Papillon del Ponente Ligure Maurizio Lega.

L'assaggio

E’ per i prodotti della Torrefazione Artigianale Coffeeshare di Vignola (Mo) frutto dello spirito imprenditoriale di due giovani fratelli. Pregiate miscele e monorigine raccontati nell’articolo di Andrea Voltolini su IlGolosario

Il Vino

Cosmopolitan, French 75, Old Cuban e Dark'n stormy, ma anche Red Donkey e Ramos Fizz. I consigli per San Valentino su IlGolosario