La notizia

L’Italia pronta a tessere un’alleanza europea contro il Nutriscore. Lo ha annunciato il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli in un question time alla Camera. L'Italia infatti sta lavorando con i Paesi che ancora non hanno espresso il loro parere formale cioè Croazia, Spagna, Slovacchia e Polonia per trovare una minoranza capace però di porre un blocco all’iniziativa. (Italia Oggi) @ L’agricoltura teme gelo e siccità: le gelate tardive in filari e frutteti preoccupano al pari delle scarse precipitazioni di inizio anno. Nel Cuneese, da dove è partito l’allarme ripreso oggi diffusamente sulla Stampa, sono caduti solo 16 millimetri di acqua a febbraio e anche il Po è in secca. (Foto della Coldiretti che spiega:  "Con l'arrivo del caldo anomalo sulla Penisola il fiume Po in secca e nelle campagne gli agricoltori sono costretti alle irrigazione di soccorso per salvare le coltivazioni”) @ Addio a Ulderico Bernardi, sociologo trevigiano che diede un grosso contributo allo studio della civiltà contadina. Nella sua produzione cercò di difendere e salvaguardare l’identità delle tradizioni, ricorda oggi Il Corriere di Verona. @ “Cappelletti e maccheroni. L’Unità d’Italia di Pellegrino Artusi a 200 anni dalla nascita”.Questo il  titolo dello spettacolo dedicato al padre della cucina nazionale messo in scena dalla Compagnia Gino Fronzi, visibile domani dalle 17.00 in streaming sulla pagina Facebook della Società Letteraria di Verona. @ Tra le altre iniziative da segnalare anche la cena a sostegno del progetto Re.Me.Diet del San Raffaele, che è stato presentato anche a Golosaria Milano 2017 con la presenza del dottor Trevisani. La cena, in modalità delivery, sarà preparata da Chicco e Bobo Cerea, Giuseppe Iannotti e Roberto Rinaldini 
 

Il pensiero

“La pandemia ci ha fatto riscoprire l’importanza dell’ambiente naturale - scrive sulla Stampa Manuela Arami - Ci si sta rendendo conto che il bosco è un rifugio sicuro che dona benefici per ritrovare energia e serenità. Cura e salva”. Poi continua riflettendo sul “bialbero”: “Una perfetta convivenza che non sembra ledere le due piante. Nessuna guerra per il territorio, quindi, solo pacifica coesistenza. Miracoli che accadono ormai solo quasi in natura”. (Nella foto il bialbero di Casorzo tra gli storici protagonisti di Golosaria Monferrato)
 

Covid e ristorazione

La ministra Gelmini annuncia possibili riaperture già per il 20, mentre la protesta si allarga con cortei in tutta Italia, senza gli scontri dei giorni scorsi. Anche oggi sono annunciate nuove azioni di protesta. (La Stampa da cui è tratta la foto) @ Intanto è in lavorazione un nuovo pacchetto di misure a sostegno della categoria che dovrebbe prevedere lo stop alla Tosap, la tassa di occupazione del suolo pubblico per i tavolini all’aperto, e all’Imu sugli alberghi. @ “I ristoratori alzano le serrande e la polizia si schiera al loro fianco” è il titolo  per l’articolo di Carlo Cambi su La Verità che commenta l’importante adesione alla campagna per le riaperture lanciata da Mio e Confesercenti. Mentre il titolare del CityLife Caffè di Milano, uno degli esecizi che guidano la protesta, annuncia una prossima class action che - a suo dire - conta già oltre tremila adesioni da tutta Italia. @ Unioncamere Lombardia sulle pagine di Libero Milano traccia un pesante quadro della situazione: nell’ultimo trimestre del 2020 sono crollati gli incassi di bar e trattorie (-36%) a fronte di una crescita dei supermercati. 
 

Nebbiolo, Brunello di Montalcino, Asti e Gavi

Le aziende storiche sanno domare anche le annate più difficili. Questo il commento di Paolo Massobrio dopo le degustazioni di Nebbiolo Prima dedicate a Barolo 2017, Barbaresco e Roero 2018 comprese le riserve delle annate 2015 di Barolo, 2016 di Barbaresco e 2017 di Roero. Una degustazione che potete leggere nei dettagli a questo link che approfondisce l’articolo uscito stamane su La Stampa on line nella rubrica In Cantina di Tuttigusti. @ Buone notizie dal mondo del vino: il Brunello di Montalcino annuncia un avvio record nel primo trimestre del 2021. Nel complesso, il primo trimestre 2021 ha chiuso con un incremento del 37% rispetto allo scorso anno e a +23% sulla media degli ultimi 10 anni. In particolare, dopo un primo bimestre a +19% sul pari periodo (Covid free) dello scorso anno, il mese di marzo è stato di gran lunga il migliore del decennio, con un +92% sulla media riscontrata dal 2011 a oggi. @ Ma a macinare numeri da record è anche il Moscato d’Asti con un +22,69% rispetto al 2020 con una produzione che ha superato le 10milioni di bottiglie. A determinare il buon andamento della produzione, l’impennata del mercato Usa e la ripresa di quello interno. (La Stampa) @ Il Gavi intanto vola sempre più in alto: nel parco Capanne di Marcarolo a settembre ci sarà la prima vendemmia dal vigneto più alto dell’Appennino piemontese (800 metri) e contemporaneamente il più vicino al mare.  (La Stampa) @  Nuova veste per Birra Moretti Filtrata a freddo che debutta con una inedita bottiglia trasparente ideata per esaltarne il colore “biondo” e farla risaltare a scaffale. (Italia Oggi)
 

L'assaggio

E’ per il panino Porcobrado, direttamente dall’allevamento di Cortona alla tavola di casa in 48 ore. La prova con assaggio di Alessandro Ricci su IlGolosario

Il vino

E’ il Terre Siciliane Frappato Rina Russa 2019 prodotto da Santa Tresa a Vittoria (Rg). Di colore rubino luminoso, con un naso che dosa in egual misura la nota floreale e fruttata, con la viola da un lato e ciliegia, frutti di bosco e lamponi dall'altro, in bocca croccante, fresco, di grande bevibilità. Lo raccontiamo sul Golosario insieme ad altri assaggi della stessa azienda.