Da domani al MiCo con Golosaria!

Meno un giorno a Golosaria Milano, che da domani a lunedì tornerà in presenza al MiCo - Milano Convention Centre con oltre 250 espositori food & wine e un ricchissimo palinsesto di appuntamenti che declineranno il tema “Il Gusto della Colleganza”. E sono diversi i giornali che anche oggi rilanciano la rassegna: da Il Giorno, con l’articolo di Paolo Galliani che segnala anche gli appuntamenti più attesi, a MiTomorrow, media partner dell'evento che nell’edizione odierna dedica ampio spazio alla rassegna e che domani sarà distribuito gratuitamente anche negli spazi della fiera. Ma di Golosaria si parla anche su Il Piccolo di Alessandria, che segnala i tanti espositori della provincia presenti a Milano e la presenza di Alexala dedicata alle terre di Coppi. Quindi Italia a Tavola e Radio-food. Tutte le info e gli appuntamenti da non perdere su www.golosaria.it

La Notizia

Prezzi del cibo mai così alti da dieci anni. A dirlo è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, che ha spiegato che i prezzi alimentari mondiali hanno raggiunto il loro livello più alto dal luglio 2011, registrando un aumento per il terzo mese consecutivo specialmente per i cereali e gli oli vegetali. (Libero) @ Troppo sole fa cambiare gusto anche al Riesling. Il re dei vini tedeschi, che ha come caratteristica principale l’acidità fruttata, a causa del caldo eccessivo ha assunto un sapore che ricorda il cherosene e il fenomeno continuerà ad aumentare. Ma secondo gli esperti, con pochi accorgimenti si può continuare ad avere Riesling di qualità: tra questi, la riduzione del numero di foglie sulle viti e l’aggiunta di lieviti durante la produzione. @ Nessuna sostanza proibita nei vini di Terre d’Oltrepò. E’ questo l’esito delle analisi eseguite dai tecnici del ministero a seguito del sequestro di inizio anno. “E’ la conferma di quello che l’azienda va dicendo da inizio indagine” ha commentato il presidente della cantina, Andrea Giorgi. (QN) @ Un mercato all’italiana nella chiesa londinese di St. Marks. E’ il progetto avviato dall’imprenditore Andrea Rasca, che ha trasformato la centralissima cattedrale in un tempio gastronomico. E ora anche il sindaco lo ha invitato a fare altrettanto anche nei quartieri più disagiati. (Il Venerdì di Repubblica) @ Il Comune di Milano continua la sua battaglia contro lo spreco alimentare. Lo fa con il progetto “Save the Food”, nato dieci anni fa dalla collaborazione con il Banco Alimentare, che quest’anno prevede di estendere il numero degli hub di raccolta a tutti i municipi del capoluogo e anche nell’hinterland. Se ne parla su Repubblica, dove il segretario generale del Banco Alimentare Marco Lucchini (nella foto) segnala come in questi anni siano state 7.600 le realtà con cui ha lavorato. Proprio Lucchini sarà tra gli ospiti del talk inaugurale di Golosaria, in programma domani alle 16, dedicato al Gusto della Colleganza. @ Prima ancora di arrivare sul mercato, i produttori di olio laziali hanno firmato un contratto per la vendita di seimila quintali con acquirenti esteri. E crescono le richieste per ottenere il marchio Igp, che tutela territori più estesi di quelli caratterizzati dalla Dop. L’approfondimento di Chiara Spagnolo sul Venerdì di Repubblica. @ I pastori dell’Artico sfidano le pale del vento. La Corte Suprema norvegese ha dato ragione al popolo dei Sami: il più grande parco eolico d’Europa distrugge i pascoli delle renne e minaccia tradizione antichissime. E adesso sarà smantellato? (Il Venerdi di Repubblica) 

Gelati green, il nuovo corso del Sant Ambroeus e gli effetti del clima sugli animali

I gelati sono più buoni se l’aroma è green. Lo scrive sul Corriere della Sera Piera Genta, che racconta la storia del Gruppo Essenziero Italiano, iniziata nel 1942 a Settimo Torinese. Oggi è una delle principali aziende di semilavorati di qualità per gelateria e pasticceria, con 6 stabilimenti nel mondo. E in costante aggiornamento per l’ambiente. @ E in tema sostenibile, su Sette di parla anche di green bond, il “prestito verde” emesso in ottobre dall’Europa che ha ricevuto richieste per un importo 10 volte maggiore. @ I nuovi cibi sono invece al centro dell’articolo di Alessandro Fulloni, che sul Corriere della Sera spiega perché la carne coltivata in laboratorio potrebbe essere una risorsa non solo per l’alimentazione, ma anche per l’ambiente. E in medicina un utilizzo corretto delle risorse a nostra disposizione, come ad esempio gli antibiotici, serve a tutelare noi stessi e la comunità (carne sintetica non si può sentire però…ndr). @ Novità in casa Sant Ambroeus. Uno dei più storici locali di Milano è stato ceduto dalla titolare Simonetta Festarozzi e rilevato da un gruppo italo-americano. Tra gli acquirenti anche un ex proprietario. Aprirà a cena. (Corriere della Sera) @ Sul Giornale la rubrica settimanale di Andrea Cuomo è dedicata ai “cuochi ai lavori forzati” e alla sostenibilità umana di cui ha bisogno la cucina. “La risposta - scrive Cuomo - come spesso accade ce la danno le donne. Che stanno inventando un approccio più soft al tritatutto della ristorazione”. Un caso su tutti quello di Isa Mazzocchi, chef de La Palta che per la sua brigata ha scelto orari di lavoro adattati ai tempi della vita privata e della famiglia. @ Moda e sostenibilità sono invece il fulcro del lavoro della stilista Stella McCartney, che su Sette racconta la sua filosofia di lavoro: “Ho eliminato l’angora e il mohair, uso solo cachemire riciclato: ha un impatto sette volte inferiore. Il mio anno di svolta è stato il 2008, quando ho letto il rapporto delle Nazioni Unite sull’agricoltura animale”. @ L’emergenza climatica riversa i suoi effetti anche sul regno animale. Per colpa del clima fuggono dalle Alpi rondini e fringuelli, si legge su La Stampa, mentre Il Venerdì di Repubblica parla della lepre americana, una specie che in autunno cambia colore diventando da marrone a bianca per mimetizzarsi con la neve. Ma ora che la neve tarda ad arrivare, si ritrova a spiccare sul fondo scuro delle foreste trasformandosi in un bersaglio mobile. 

Addio a Lorenzo Corino

Ieri pomeriggio se ne è andato Lorenzo Corino, scienziato onesto, enologo e sperimentatore fino all’ultimo. Lo ricorderemo a Golosaria, ma Paolo Massobrio e Marco Gatti di fatto hanno scelto di dedicargli il loro ultimo libro, “L’Emozione del Vino”, dove appare un dialogo profondo con lui che è un manifesto della viticoltura del futuro prossimo. Su IlGolosario.it il ricordo di Paolo Massobrio. 

L'assaggio

Al ristorante La Fornace (S.S Sempione, 241 • tel. 0331518308) di San Vittore Olona (MI). Nel locale della famiglia Poli, con materie prime a “Km vero”, la cucina tutta profumi e sapori dello chef Vincenzo Marconi che declina piatti di terra e mare come il guazzetto di crostacei e molluschi in crosta di sfoglia al curry; il risotto con funghi porcini, mantecatura al Bettelmatt, polvere di bacon e rosmarino; i paccheri ripieni al baccalà mantecato con coulis di pomodoro, origano e acciughe o il blondie con cioccolato bianco al sentore di arancia, gelato al malaga e fili di cioccolato fondente. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il vino

E’ un Vino del Garda, in omaggio al Garda doc che è l'official wine di Golosaria, che e’ stato protagonista mercoledì di una cena a base di pesce di lago al ristorante Piazza Repubblica di Milano. E la cena è terminata con un vino della cantina Ricchi di Monzambano dei fratelli Stefano, ovvero un top dei top che potremo conoscere nell’enoteca l’Emozione del vino. Si tratta del Passito Le Cime, da uve garganella e moscato giallo. Ha colore oro, al naso scorse di arancia e albicocca; in bocca  la dolcezza trasporta un sorso di bel velluto caratterizzato da acidità e mineralità e una lunghissima persistenza. Grande assaggio, come tutti i vini del Garda. Vi aspettiamo a Golosaria!

Avviso ai lettori

In vista di Golosaria, la Notizia del Giorno di lunedì 8 novembre non ci sarà. Ci ritroviamo martedì 9 con la nostra rassegna stampa quotidiana.