La Notizia

Arte, fede, cucina ma anche politica. Sono alcune delle tematiche di cui si discute su Clubhouse, la piattaforma social dei record che fa mezzo milione di nuovi utenti al giorno e nelle cui stanze può capitare di chiacchierare anche con i personaggi più noti. Tratti distintivi: si parla e basta. Ma per accedere serve un invito (Corriere della Sera) E proprio sulla piattaforma Clubhouse, questa sera alle 21.00 Paolo Massobrio dialogherà su Arte e Vino con con Andrea Concas, Paolo Nenci, Antonella Manuli, Marco Gatti e Marta Basso. @ Allarme di Coldiretti per un “cortocircuito alimentare”. La confederazione denuncia un aumento dei prezzi delle materie prime a livello mondiale e chiede interventi strutturali inseriti nel Recovery Plan per ridurre la dipendenza dell’Italia dall’estero. Ne parla Andrea Zaghi su Avvenire. @ Ma in tempo di incertezze, non mancano le aziende che resistono alla pandemia e anzi rilanciano, promettendo exploit nei propri bilanci. A partire da Stone Italiana, azienda veronese leader nella produzione di materiali per edilizia e arredo, che ha investito nella ricerca e creato Cosmolite, un materiale di nuova concezione da utilizzare in cucina. Secondo esempio è quello di Sicim, colosso nella progettazione di impianti per il trattamento, trasporto e distribuzione di idrocarburi con sede a Busseto che si è aggiudicato due commesse per un valore di 500 milioni di dollari in Iraq e in Perù. Last but not least, Latteria Soresina di Cremona, che è riuscita ad aumentare l’export del +12,3% portandolo a 92 milioni, su 411 milioni di fatturato, e intende continuare a puntare sul made in Italy del lattiero-caseario, non solo in Europa. (Italia Oggi) Proprio a Latteria Soresina è dedicato anche l’approfondimento pubblicato nella sezione Osservatorio Latte de ilGolosario.it @ In tema di latte, su La Stampa di Cuneo si legge anche che la sfida anti-crisi si chiama qualità. Nonostante il calo dei consumi e i prezzi troppo bassi alla stalla, il comparto resta un pilastro del made in Cuneo e con il balzo in avanti tra la campagna della stagione 2018-19 e quella 2019-20, gli allevamenti della Granda hanno raggiunto l’autosufficienza produttiva. Un dato positivo per il settore, cui va ad aggiungersi la notizia del nuovo accordo firmato da Compral Latte e da Latterie Inalpi di Moretta (Cuneo), caratterizzato dalla nascita di un nuovo marchio di riconoscimento, Milk Plus, che contraddistinguerà la filiera corta e certificata del latte. “Milk Plus - spiega il presidente di Inalpi Ambrogio Invernizzi - non è solo un logo, ma un progetto: siamo convinti che la nascita di un sistema integrato che crei sinergia tra il tessuto cooperativo, rappresentato da Compral, e quello dell’agroindustria cui appartiene Inalpi, ci consentirà di raccontare il prodotto, il percorso che compie, le sue proprietà e l’elevata qualità che lo contraddistingue”. Un futuro roseo, o meglio “green”, che raccontiamo nell'Osservatorio Latte su ilGolosario.it. @ Novità anche in casa Burger King. La catena di fast food ha avviato un’operazione di rebranding che non si traduce solo in una modifica del logo, ma prelude a cambiamenti più profondi di cui faranno parte l’impegno nella transizione digitale, il miglioramento della qualità dei cibi, la rimozione dal menu di coloranti, aromi e conservanti artificiali. Sul Corriere della Sera l’intervista di Isidoro Trovato a Fernando Machado, global chief marketing officer di Burger King. @ Milano recupera 76 tonnellate di cibo. Sono ben 152.000 i pasti ricavati dalle eccedenze che nel corso del 2020, grazie agli hub di quartiere, hanno aiutato oltre 3.300 famiglie bisognose. Accanto al Comune, una squadra formata, tra gli altri, da Politecnico, Assolombarda e Fondazione Cariplo. Un impegno condiviso che sta portando alla nascita di una filiera distributiva alternativa, più etica e sostenibile. (Avvenire) @ Si torna poi a parlare di vaccini, con il nuovo piano per la “fase due” che prevederà dei criteri di precedenza. Ad essere immunizzate per prime saranno le persone estremamente vulnerabili (broncopneumopatia cronica, asma, fibrosi polmonare, malattie cardiocircolatorie e neurologiche), seguite dagli anziani tra i 75 e i 79 anni e dagli anziani tra i 70 e i 74. Quindi le persone vulnerabili under 70 (hiv, insufficienza o patologie renali, ipertensione arteriosa, trapianto), gli anziani tra 60 e 69 anni senza rischi e infine le persone tra 55 e 59 anni senza rischi. La tabella completa su Repubblica.

Le deposizioni di Cracco, guerra del cioccolato e lotta alla grassofobia

Un articolo gravemente diffamatorio che è stato ripreso da testate nazionali e siti online, una recensione lesiva per me e la mia squadra, una pubblicazione i cui contenuti non corrispondono in alcun modo al vero”. Così lo chef Carlo Cracco ieri mattina ha testimoniato al processo che lo vede parte civile in riferimento alla “recensione diffamatoria” pubblicata nell’aprile 2016 su Cronaca di Verona e del Veneto, dopo la sua cena in Arena per il cinquantenario del Vinitaly. Le deposizioni dello chef sono riprese stamane sulle pagine del Corriere di Verona. @ Ernst Knam e Iginio Massari alla “guerra del cioccolato”. Dalla tv ai social, i due pasticceri di fama internazionale si sono scontrati su quale sia la procedura corretta per temperarlo. “Scioglierlo a 45-50 gradi, rovesciare i due terzi su un tavolo di lavoro, portarlo a 27 gradi, unirlo all’altro e far raggiungere alla massa una temperatura finale di 30 gradi” ha spiegato Massari la scorsa settimana ai concorrenti di MasterChef. Non si è fatta attendere la replica di Knam, che pochi giorni dopo su Instagram ha pubblicato un video smontando punto per punto la tesi di Massari, senza mai citarlo, contestando soprattutto la temperatura a cui il cioccolato deve arrivare: 22 gradi, non 27. Ad intervenire nella querelle è stata poi Debora, figlia di Massari, per la quale si è tentato di screditare il padre. Ma per il team Knam: “E’ solo un tema tecnico”. @ Il Capodanno cinese si festeggia a tavola nel segno della rinascita. Sul Giornale Andrea Cuomo riprende le fila di una ricorrenza doppiamente simbolica che, a un anno dallo scoppio della pandemia, vede i locali orientali di Milano ripartire dall’alta qualità. @ Due prodotti simbolo della cucina monferrina, la grissia e la muletta, arrivano in TV con la Condotta Slow Food del Monferrato guidata dal presidente Ugo Bertana. L’appuntamento è oggi, alle 13.30, nella trasmissione di Rai Due “EatParade” di Bruno Gambacorta. (La Stampa) @ Un museo della grappa per raccontare i liquori che si facevano a Serravalle Scrivia. L’epopea della Gambarotta e dell’Inga sarà raccontata attraverso cimeli e documenti d’epoca in un’esposizione allestita nel centro storico del paese. Ciò che invece resta dello stabilimento in abbandono verrà abbattuto per realizzare un’area verde. L’approfondimento di Gino Fortunato su La Stampa di Alessandria. @ Piccola guida anti grassofobia. Su Sette del Corriere della Sera è da leggere la riflessione di Costanza Rizzacasa d’Orsogna sulla sensibilizzazione verso la grassofobia. Negli ultimi tempi - spiega - in particolare su Instagram, sono nati numerosi movimenti che, ognuno a suo modo, cercano di combattere il body shaming: dalla rubrica Caro Corpo condotta dall’attivista Lara Lago sugli account social di SkyTg24 al collettivo @evastazitta, fondato da tre ricercatrici specializzate in studi di genere e antropologia del corpo; dal lavoro di sensibilizzazione sull’obesità fatto dal giovane chirurgo Edoardo Mocini alle foto pubblicate dal fashionista Riccardo Onorato. Fino a importanti uscite editoriali: Fat Shame di Amy Erdman Farrell, Grassi di Christopher Forth e, tra i romanzi, Dietaland di Sarai Walker e Le divoratrici di Lara Williams. Senza dimenticare il progetto @belledifaccia delle attiviste Chiara Meloni e Mara Mibelli.

Week-end con il bicchiere mezzo pieno

Proseguono gli incontri di Paolo Massobrio dedicati al libro “Del bicchiere mezzo pieno”. Il primo questo pomeriggio, alle 18, sulla pagina Facebook @quadernivaltellinesi, con il direttore di Quaderni Valtellinesi Dario Benetti e la delegata del Club di Papillon della Valtellina Francesca Traversi. Domani, alle ore 17.00 in collegamento sulla pagina di Papillon Varesotto, Paolo Massobrio dialogherà invece con Mario Maffi, decano degli enologi dell’Oltrepò Pavese, e il delegato del Club di Papillon di Pavia Gigi Camana. Domenica, alle 18.00, sui canali Zoom e YouTube del Club Papillon del Varesotto l’appuntamento sarà infine con “Del bicchiere mezzo pieno…dei giovani”. In questa occasione Paolo Massobrio dialogherà con alcuni giovani che hanno uno sguardo di positività sulla vita e sul lavoro: Giacomo Perletti, Miriam Pisoni e Ilaria Annoni. Modererà l’incontro il delegato del Club Luigi Galluppi.

L'assaggio

Oggi assaggiamo i gelati della Gelateria Laboratorio (via Piacenza, 1 • tel. 0258314393) di Milano. The place to be, ovvero il luogo che gli amanti del gelato non possono mancare di visitare. A parlare sono la semplicità e il buon gusto di Edoardo Gatto, che stupisce con una teoria di gusti puliti e cremosi, preparati con materia prima ben scelta - anche bio - tra cui spiccano i grandi classici quali la nocciola, il cioccolato e il pistacchio, ma anche gusti più fantasiosi come gorgonzola e noci, bacon e sciroppo d’acero e i gusti alcolici: dallo zabaione con stravecchio a fragola e vodka; da fondente e rum a mojito. L’approfondimento di Laura Salsi su ilGolosario.it.

Il vino

Brindiamo con i vini “piwi”, ossia resistenti e sostenibili, prodotti da 4 cantine del Nord-Est raccontate da Paolo Massobrio su La Stampa: Vin de la Neu, Cà Apollonio, Terre di Cerealto e Poggio Pagnan. L'approfondimento a questo link.