La Notizia

Arriva lo scudo penale per i medici e gli sciacalli della denuncia restano a bocca asciutta. Ma nel frattempo Landini, il leader della Cgil, esulta perché il Governo ha bocciato la reintroduzione dei voucher in agricoltura. E la Coldiretti protesta perché nei campi mancano 370 mila braccianti (è guerra fra sindacati di diversa natura, con quel pizzico di nostalgica ideologia. Ma perché Landini non prova solo un attimo a immaginare come risolvere il problema della raccolta nei campi, la cui mancanza rischia di lasciare gli scaffali della spesa vuoti? Con un po’ di tempismo mi raccomando: per costruire, non solo per bloccare. Ndr).  @ Le scuole rischiano di riaprire a settembre, si legge da 15 giorni sui giornali. (vabbè, ma ormai è diventata una certezza, cambiamo “registro” adesso. Notizie nuove grazie! Ndr) @ I dati mondiali del Coronavirus parlano di un milione di contagi, 50 mila morti, ma anche oltre 200 mila ristabiliti. L'Italia è al secondo posto a livello globale e il primo nello scenario europeo, ma ora desta preoccupazione la Spagna, che ha superato le 10 mila vittime. (Corriere della Sera) @ Intanto, l'attenzione della comunità scientifica si sposta sugli anticorpi: esami nel sangue nei soggetti guariti per conoscere il valore delle sostanze che hanno sconfitto il virus. @ Il Covid19 si fa meno aggressivo. L'epidemia continua a passeggiare "sul plateau", cioè prosegue nella sua fase di stallo, con numero di contagi in aumento, ma meno di prima e un numero di morti e di ricoveri in discesa. Aumentano invece i casi di positivi che si curano a casa. Una panoramica riassunta nella foto-notizia di oggi, con le mascherine del personale sanitario all'opera nell'ospedale da campo di Cremona (foto tratta da La Stampa).

Rivoluzione dei consumi e il risveglio della spiritualità

La crisi altera gli equilibri dei consumatori. Su Italia Oggi l'interessante disamina di Marco Capisani, che spiega come l'emergenza legata al Coronavirus abbia alterato le dinamiche competitive. I supermercati, ad esempio, presi spesso a emblema dei luoghi nel mirino dai consumatori, in questo periodo sono cresciuti "solo" del 4,3% (Nielsen), mentre il libero servizio, ovvero i negozi sotto casa, hanno registrato un aumento del 33,3%. @ E a proposito di rivoluzione nei consumi, fanno riflettere anche i dati che riguardano l'e-commerce. Su Amazon nel periodo della quarantena i prodotti più venduti sono stati quelli riguardanti soluzioni per intrattenere i bambini, ma anche escamotage per il fai-da-te, scorte alimentati e - chiaramente - mascherine. Ma la clausura impatta anche sull'abbigliamento, con acquisti in netta crescita per tute, leggins e calze sportive, e sugli alimentari, dove prevalgono cibi a lunga conservazione. (Il Giornale) @ Ma il virus non cambia soltanto i consumi. Quando l'emergenza sarà passata - si legge su Italia Oggi - anche le abitudini alimentari subiranno un'inversione di tendenza, come già accaduto in Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Vietnam e Malesia, dove i consumatori stanno riscoprendo il piacere di cucinare e mangiare a casa e dove, più in generale, è tornata alla ribalta un'alimentazione sana. @ La crisi non sarà peggiore di quella del 2008. Lo scrive Bill Emmot, che su La Stampa evidenzia il pericolo rappresentato dall'onda lunga, sostenendo però che ci siano rirorse per prestiti straordinari. Determinanti in questo senso saranno i vaccini per debellare il virus: faranno crescere la fiducia e, con essa, anche i consumi. @ Stime diverse riguardano invece il mondo della ristorazione, su cui il lockdown avrà ripercussioni per almeno 8 miliardi. Lo spiega Andrea Cuomo nella rubrica RetroGusto, dove scrive "Il delivery non basta, bisogna studiare e reinventarsi". @ "L'età della ragione mostra i suoi limiti. Il virus ha risvegliato la nostra spiritualità". L'antropologo Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, riflette sull'emergenza e su come cambierà la nostra quotidianità e spiega: "Ci sarà un ritorno alle tradizioni, al contatto con la natura e a un mondo più a misura d'uomo". (La Stampa)

Debutta il SOSTEnisario e i giornali parlano di noi

E' online da ieri su ilGolosario.it una nuova sezione chiamata SOSTENIsario. Uno spazio per "Sostenersi in modo sostenibile" che raccoglie le storie di innovazione green più interessanti nel mondo enogastronomico italiano, notizie di attualità e interviste ai protagonisti, ma anche interventi dei professionisti del settore edilizio, del marketing e della comunicazione con consigli per innovarsi nel segno della sostenibilità. Di questa iniziativa editoriale si parla stamane anche su Italia Oggi. @ Da seguire il sito Altre Storie di Mario Calabresi che oggi pubblica un pezzo intitolato "Sulla buona strada" riportando le storie di Lucca Cantarin, Aldo Bongiovanni e Raffaella Bologna come esempi dove l'e-commerce funziona e la vite regala speranza. @ Sul nostro portale c’è un accorato appello di Paolo Massobrio per salvare le robiole Roccaverano (l'articolo a questo link) e fra i geni dell’emergenza ecco Guido Porrati, il Bottegaio d’Italia, che qui racconta quello che si è inventato in questi giorni. @ E sempre in tema è da leggere, sul Biellese, la rubrica di Arnaldo Cartotto, che racconta come stiamo lavorando in periodo di emergenza e riprende alcune delle ricette degli chef de ilGolosario pubblicate in questi giorni sul nostro portale e che questa settimana dà spazio al ragù alla bolognese di Cristian Magri, patron dell'omonimo ristorante di Settimo Milanese.

In ricordo di Gianni Mura

Il Venerdì di Repubblica oggi ricorda Gianni Mura con un bel servizio di Marco Cicala, che lo definisce "Un gourmet all'osteria della vita". "Con la moglie Paola - si legge - ha tenuto per quasi 30 anni, su queste pagine, la seguitissima rubrica 'Mangia e bevi'. Ristoranti amati? Moltissimi, ma quello del cuore era un ritrovo di ferrovieri. Nella sua amata Milano". Sulla stessa pagina anche il commento di Carlin Petrini, che di Mura scrive: "Per Gianni lo stadio, le strade, le osterie erano un palco dove raccontare anche l'altro, l'evoluzione dei costumi, i cambiamenti della società, i mutamenti dei paesaggi, l'anima dei protagonisti".

L'Assaggio

Oggi prepariamo una ricetta tipica di Bassano del Grappa con l'aiuto di Roberto Astuni, del ristorante Sant'Eusebio. La video-ricetta di "sparasi e ova" su ilGolosario.it.

 

 

Il Vino

E' il Brunello di Montalcino 2012 di Castello Tricerchi (loc. Altesi - tel. 0577 191 2361). Una bella sorpresa in questi giorni di degustazioni “a casa”. Dal colore granata, ha profumi di prugna, confettura di amarene, bacche di ginepro, rabarbaro, liquirizia e fine speziatura con note di pepe nero, mentre al palato ha sorso armonico, con tannini ben integrati e finale lungo.

I prossimi appuntamenti su ilGolosario.it

Oggi vi aspettiamo su ilGolosario.it con i nostri spunti per realizzare delle bellissime uova colorate, ma consigliamo anche di dare un'occhiata al pezzo video registrato di Alessandro Ricci su storia e preparazione di un cocktail classico: il Gimlet. Nel week-end ilGolosario.it si animerà con i consigli di Monica Gatti per fare ginnastica a casa, la ricetta dei pizzoccheri di Francesca Traversi e il Pensiero della sera di Luigi Galluppi (sabato), ma anche con la degustazione di vini di Letizia Zanone, la ricetta dell'erbazzone proposta da Francesca Settimi e il Pensiero della sera.

Lutto

E' mancata Lucia Tapella del Caffè Italia di Turbigo (MI), storica presenza su ilGolosario e ilGolosario Ristoranti. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.