La notizia

La Borsa non apre ai rider con le pizze. Sui giornali di stamane occupa spazio la notizia che ieri, al primo giorno di quotazione alla Borsa, le azioni di Deliveroo, multinazionale del cibo a domicilio, hanno chiuso con un calo del 26%. Molti investitori internazionali hanno infatti voltato le spalle al gruppo perché - nonostante il successo globale del food delivery - non convincono ancora il modello di business e le pretese (sacrosante ndr) dei rider di avere condizioni di lavoro migliori e salari più alti. (La Repubblica e Il Giornale) @ Covid e deforestazione vanno a braccetto. Nel 2020 è stata cancellata una foresta grande come l’Olanda. E nei Paesi del Sud del mondo l’emergenza sanitaria sta colpendo le risorse naturali e le popolazioni indigene. Con gravi ripercussioni sull’ambiente: in un anno infatti, è stato bruciato un magazzino naturale di CO2 pari alle emissioni di 570 milioni di auto. E, non più stoccata, l’anidride carbonica emessa finisce nell’atmosfera. (Avvenire) @ “A Londra ha funzionato tutto e ora ho già il ristorante pieno”. A parlare è lo chef Giorgio Locatelli, che interviene su Libero con una testimonianza sull’esito positivo delle politiche di contenimento dei contagi adottate dal governo Johnson. Grazie alla velocità nella somministrazione dei vaccini, il Regno Unito è pronto ad aprire i ristoranti: “La locanda Locatelli (nel centro di Londra ndr) riaprirà il 12 aprile con 35-40 coperti e abbiamo cominciato a prendere prenotazioni - spiega - Siamo già pieni la sera per 4 settimane: la gente ha voglia di uscire, non ce la fa più a tutti i livelli”. @ Tutti pazzi per il gelato di Lutero. I tedeschi amano il gelato all’italiana, ma pretendono di essere stupiti con gusti sempre nuovi. Per questo motivo, il gelataio di Worms Pietro Vannini ha ideato il Lutero, gelato ispirato al monaco ribelle a base di coriandolo e cumino, latte, panna, burro, uova, frutta candita, mandorle e miele. Una ricetta “mediterranea” molto apprezzata dai tedeschi, che pure amano gusti come il puffo, la liquirizia, i funghi e lo “spaghettieis”, coperto da un velo di gelatina rossastra per simulare la salsa di pomodoro. (Mah…ndr) 

Il successo della Barbera e la pergamena di Gamondio

Vino protagonista anche in tempo di pandemia. Sulle pagine della Stampa è raccontato il successo della Barbera d’Astisempre più regina sui mercati mondiali del vino”. Un dato confermato anche dal presidente del Consorzio Filippo Mobrici, che racconta della crescita dell’export e dei consumi anche tra le fasce giovani dei consumatori. Sulle stesse pagine si legge poi delle strategie per la ripresa dei colossi Bersano e Mgm che esplorano nuove frontiere per il proprio business in Cina, Medio Oriente e a Dubai. @ Ma i vini piemontesi sono celebrati anche da Paolo Massobrio, che questa settimana, nella rubrica “In cantina” su LaStampa.it racconta gli assaggi per le Feste delle etichette di Barbera e Asti di Cascina Giuspin, Cascina Rainero e dell’azienda agricola Marcalberto. @ All’indomani del blitz delle forze dell’ordine negli enopoli di Broni, Casteggio e Santa Maria della Versa per lotti di vino sofisticato con glicerina imputati a Terre d’Oltrepò, su Il Giorno la cantina pavese parla di “Fatto accidentale e non nocivo”, ma teme contraccolpi. @ Ha compiuto mille anni poche settimane fa la “Pergamena di Gamondio”, la più antica conservata dall’Archivio di Stato di Alessandria che riporta l’atto di vendita di una vigna ceduta per 12 soldi. Un anniversario che, data la situazione, sarà impossibile celebrare al momento, ma per cui è prevista una presentazione online. (La Stampa) 

L'appuntamento

E’ in programma questo pomeriggio, alle ore 18.00, la terza lezione dei Webinar de ilGolosario dedicati alla comunicazione efficace nel mondo del gusto. Tema dell’incontro, condotto da Paolo Massobrio e Fabio Molinari, sarà “Scrivere di me - la nota stampa”

L'assaggio

Ci avviciniamo alla Pasqua con un piatto perfetto per il pranzo di domenica. Un secondo che valorizza la carne di agnello con una ricetta proposta per noi dal Consorzio del Gorgonzola Dop. Su ilGolosario.it. scopriamo come preparare le costolette di agnello ai pistacchi con fonduta al Gorgonzola Dop

Il vino

L’Offida Pecorino "Belato" 2019 di Carminucci di Grottammare (AP). Promette bene questa cantina marchigiana con questo bianco elegante, che al naso spicca per la piacevolezza del fiore d'arancia e in bocca ha una bella mineralità.