La notizia

L’Italia dell’olio perde parte del suo patrimonio: dopo il netto calo di produzione registrato in Puglia, Calabria e Sicilia scendiamo al terzo posto nel mondo dietro Spagna e Grecia. Crescono però i consumi nazionali (+6%) e migliora la bilancia commerciale con un aumento dell’export del 3,3%. (QN, da cui è tratta l'immagine) @ Il tartufo bianco potrebbe essere coltivato rivoluzionando completamente il mercato. La Francia ha annunciato il buon esito di una sperimentazione avviata nel 2008 al di fuori dei confini delle regioni tradizionalmente vocate e con climi molto diversi tra loro. Se così fosse le ripercussioni sarebbero enormi soprattutto sul mercato che non potrebbe più giustificare quotazioni astronomiche. (Specchio) @ Le immagini della folla sui Navigli nella prima domenica dal clima primaverile sono riprese su tutti i media con conseguente reprimenda delle autorità. Uguali scene si sono però registrate in altre città lombarde e nella capitale. Intanto i ristoranti che si erano organizzati per il doppio o triplo turno da oggi in molte regioni sono di nuovo costretti alla chiusura. @ Nel frattempo la crisi del turismo mette gli hotel nel mirino dei fondi. Lo spiega su Repubblica il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca che spiega come molti operatori siano già stati costretti a chiedere di rinegoziare i mutui e allungarne la durata. @ Due universitari genovesi fondano l’e-commerce per promuovere i negozi di Genova e in pochi mesi raccolgono 120 adesioni. La piattaforma si chiama www.negozigenovesi.it e permette ai commercianti di avere una propria vetrina on line. Gli acquisti arrivano a casa o si possono ritirare in negozio. 
 

L'agricoltura sociale, la filiera di Ortofruit

L’agricoltura sociale si conferma una importante realtà con 35 mila addetti, 3mila aziende operanti nel comparto e 250 milioni di fatturato. A dimostrarlo il premio “Coltiviamo agricoltura sociale” nato dalla collaborazione tra Confagricoltura e Onlus Senior - L’età della Saggezza che ha premiato tre realtà a Bolzano, Asti e Catanzaro. (Avvenire) @ Banca Intesa intanto finanzia l’agricoltura sostenibile e la filiera. Tra i casi più importanti, e primo nel settore ortofrutticolo in Italia, c’è quello di Ortofruit Italia i cui consociati potranno beneficiare di vantaggi creditizi e bancari. Ortofruit beneficerà dell’accordo per sviluppare ulteriormente i progetti legati alla filiera e all’economia circolare. (QN) @ Guido Gobino punta sul green e sulle pagine del Corriere della Sera  spiega il Bilancio di sostenibilità che conta voci come il miglioramento dell’impatto della fabbrica sull’ecosistema, grazie a gestione dell’energia e recupero dell’acqua, e intervenendo sulla filiera del cacao. @ Da leggere sul Corriere della Sera la bella storia di Andrea Licari di Marsala, malato di sclerosi multipla che ha trovato un importante conforto nelle api. Estrae infatti il loro veleno per utilizzarlo su se stesso contro crampi e tremori. E la sua terapia ora sta incuriosendo anche la scienza ufficiale. (Corriere della Sera)
 

La Brexit e il vino, il sogno di Gaja

L’export italiano verso il Regno Unito è crollato del 38% per colpa della Brexit. L’allarme di Coldiretti, ripreso da Carlo Cambi su La Verità, però è ancora più ampio: “A rischio 3,4 miliardi di vendite”. @ Buone notizie per il vino pavese: il Consorzio di Tutela Oltrepò Pavese firma un accordo con Intesa Sanpaolo per rilanciare il comparto attraverso finanziamenti specifici alle aziende. (QN) @ E l’Oltrepò intanto punta anche sul Giro d’Italia che dopo 27 anni ritorna a Stradella. @ L’e-commerce ha contribuito ad aiutare le vendite dei vini della Valpolicella nonostante un anno difficile. Dagli stati generali dello scorso weekend infatti è emerso come Valpolicella e Ripasso abbiano registrato una diminuzione delle vendite mentre l’export ha aiutato l’Amarone a fronte però di un calo medio dei prezzi. Il passivo peggiore è per le piccole imprese con un -23%. (Corriere della Sera) @ “Un bianco secco di qualità” è il sogno (enoico) da realizzare confessato da Angelo Gaja intervistato su Libero dove dice: “Devi pensare diverso altrimenti sei come tutti gli altri”. 
 

Animalia

La marmotta per l’inverno, le rondini che sentono in anticipo la pioggia, i giorni della merla. Su IlGiornale Oscar Grazioli passa in rassegna gli animali meteorologici. E sulle rondini spiega: “L’umidità si deposita sulle ali degli insetti, così i loro predatori volano a una quota più bassa”. @ L’assurda storia della nave in mare da due mesi con 2600 bovini a bordo che nessuno voleva comprare è giunta a una triste fine. L’imbarcazione è attraccata a Cartagena e i veterinari pare abbiano consigliato di abbattere i superstiti (molti animali sarebbero morti nel corso del viaggio) per casi - non ancora ufficialmente accertati - di “lingua blu”. (Il Messaggero) @ In Africa c’è una specie di lepre dal pelo fluorescente: si chiama Springhare e il particolare fenomeno è dovuto alla presenza di porfirina nel pelo. Non è l’unico animale di questo tipo: un fenomeno simile si osserva in altri piccoli roditori americani. 

Assaggio

E’ per lo zafferano prodotto a Busto Arsizio (Va) dall’Azienda Agricola “Il Campo della merla” che è anche impegnata nel sostegno a opere sociali. Lo racconta Luigi Galluppi sul Golosario.

Il vino

E' il Roero Arneis Pescaja di Cisterna d’Asti (At), grande bianco dal colore paglierino con riflessi oro, dai profumi di erbe aromatiche e note minerali, sorso di elegante sapidità. E' uno dei vini raccontati da Marco Gatti su IlGolosario nello speciale dedicato a questo territorio.