Questa ricetta, che ha il formaggio come protagonista, fu ideata da Luigi Veronelli e pubblicata per la prima volta su Il Sabato nel dicembre del 1985

Nel dicembre del 1985 Paolo Massobrio scrisse il suo primo articolo su un settimanale nazionale, il Sabato. Era dedicato al pranzo di Natale e intervistò Luigi Veronelli che in quell'occasione gli regalò una ricetta: la zuppa al formaggio, che riportiamo qui proprio con le parole di Veronelli.
con-veronelli.jpgQuesta è una storia lunga 36 anni, raccontata nel libro Del Bicchiere Mezzo Pieno (link) da cercare su Amazon. 

"Metto in una terrina di terracotta o meglio di porcellana, della capacità di 4,5 litri, 20 gr di burro fresco e una cipolla tritata. Lo faccio cuocere a fuoco lento finché la cipolla non ha un bel colore biondo, aggiungo allora due bicchieri di buon brodo di manzo (ueh, almeno qui, davvero brodo di manzo!), una fogliolina di lauro, una pizzicata di pepe rosso, un pizzico di spezie fini e del pepe bianco macinato al momento; faccio ridurre il brodo a metà ed elimino la fogliolina di lauro.

Dispongo nella terrina alternativamente un strato di pane “posso” (“pan poss” è detto, in milanese, il pane raffermo) e uno strato di fettine fini di buon gruviera e li bagno ognuno con 5 cucchiaiate di buon brodo, continuo procedendo nella stessa maniera e termino con uno strato di fette di pane; introduco nel forno la terrina unita dal suo coperchio e ogni cinque minuti bagno la preparazione con un bicchiere di buon brodo fino a che il liquido copra l’ultimo strato di pane. Lascio nel forno a temperatura dolce, non meno di quattro ore, dopo questo tempo levo la terrina dal forno. Se la zuppa è troppo spessa la bagno con una quantità sufficiente di brodo caldo (deve tuttavia conservare una certa consistenza)."

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia