In occasione della festa della donna vi proponiamo una ricetta intramontabile e ideale per un antipasto sfizioso ma facilissimo da realizzare: le uova mimosa.

Ingredienti

  • • 6 uova sode  
    • 4 cucchiai di maionese 
    • 10 filetti di acciuga sotto sale o sott’olio 
    • prezzemolo fresco qb 
    • sale e pepe qb

Informazioni aggiuntive

TIPO PORTATA

antipasti

ESECUZIONE

facile

PREPARAZIONE

15 min

PREPARAZIONE

Si tratta di uova sode tagliate a metà, private dei tuorli che vengono impiegati per preparare il ripieno. Ciò che le caratterizza è proprio l’aspetto: i tuorli sbriciolati che vengono cosparsi sulla superficie devono essere curati al massimo per rendere l’effetto mimosa.

Preparazione

Eliminate il guscio delle uova avendo cura che non si rompano, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza, separando i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in un piatto fondo e sbriciolateli finemente con una forchetta. Mescolate la metà di essi con della maionese e il prezzemolo tritato, regolate di sale e di pepe. Deponete sul fondo di ciascun mezzo albume un filetto di acciuga, poi farciteli con il composto di tuorli e maionese. Spolverateli con i rimanenti tuorli sbriciolati per dare l’aspetto della mimosa. Disponete le uova su un vassoio e servitele.

N.B. Le uova mimosa sono adatte anche in occasione della prossima Pasqua!

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2023

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia