Un suggestivo agriturismo dove assaporare i piatti della cucina piemontese e non solo con grande attenzione alle materie prime

Lungo la strada che da Alba porta a Treiso, sulle colline del barbaresco e del barolo, in ottima posizione con vista a 360°, trovate la bella residenza di campagna che ospita l’agriturismo, dotato anche di ampio parcheggio, piscina e 5 camere di design.

A Villa Garassino c'è anche Bistrovino, aperto dal venerdì sera alla domenica a pranzo. L’ingresso è sotto un portico, dove si può pranzare nelle sere estive. La sala è ampia con grandi travature sul soffitto altissimo, con molte finestre e una notevole vista. L’ambiente è piacevole, semplice con “librerie bianche” che contengono i vini, moltissimi della Tenuta Carretta.  I tavoli – pochi – sono ben distanziati e preparati con cura, con bei sottopiatti rettangolari. In sottofondo musica soft.  

Il servizio è molto cordiale e simpatico. La cucina è affidata alle esperte mani di Fulvio Siccardi. C'è un menu degustazione di 4 portate a cura dello chef a 35 euro e poi la carta, all'interno della quale si può scegliere fra 4 opzioni per portata. Agli antipasti abbiamo provato un ben presentato carpione di coniglio e zucchine alla Bistrovino e l'Uovo 62° con asparagi, cipolla novella e trucioli di bonito (tonno essiccato e affumicato).

Ai primi tra i classici tajarin all'uovo con salsiccia di Bra, l'agnolotto gobbo di carne al sugo d'arrosto, abbiamo optato per gli ottimi ravioli con carbonara di asparagi, bacon e pomodorini.

Ai secondi il profumato e saporito sottofiletto di fassona con panatura aromatica e verdure e il tenero agnello con asparagi, in alternativa alla coscia di pollo alla cacciatora bbq con patate al forno. Perfetta chiusura con il tiramisù Bistrovino al Barolo Chinato servito nel bicchiere e lo stragoloso Non solo cioccolato con fragole, pezzetti di pan di Spagna e gelato.

La carta dei vini, non molto ampia, annovera tutti i vini della Tenuta Carretta a prezzi molto interessanti.

Vale sicuramente la sosta per la qualità della cucina e il rapporto qualità/ quantità/prezzo, per l'ambiente e per l'accoglienza.

BistroVino - Villa Garassino 
strada Rizzi, 18 
Treiso  (Cn)
tel. 345 005 6512