Una bresaola d'autore

Sicuramente la bresaola è uno dei prodotti della Valtellina più conosciuto. Prodotto Igp dal 1998, viene preparata con carne di manzo salata e successivamente stagionata. Tra i magnifici produttori menzioniamo il Salumificio Mottolini (Via lozzoni, 5 - tel. 0342564070) di Poggiridenti (So).

Qui Michele Mottolini realizza diversi tipi di questo salume tipico: la Gran Gusto, molto saporita; l’Igp che segue il rigido Disciplinare di Produzione; la Fassona con carne di razza Piemontese ed infine la equina, che risulta molto magra e fragrante.

Ultima nata è l’Originaria, prodotta secondo tradizione solo con carni selezionate di bovini nati, allevati e macellati in provincia di Sondrio, arricchita con sale delle Alpi, vino Rosso di Valtellina doc ed erbe biologiche coltivate nella cornice della Valposchiavo. Quest’ultima l’abbiamo assaggiata da Sciatt a Milano (Viale Monte Grappa, 18 - tel. 0263470524) e vi assicuriamo che è assolutamente una sorpresa. Voi la potrete assaggiare a Golosaria a Milano!