L'ultima visita prima di chiudere la guida, a Ponte dell'Olio, da Maurizio e Carla Rossi

Forse venerdì sera, con il maltempo che incombeva non sarà stata la serata ideale per andare al ristorante, ma da Riva a Ponte dell’Olio, prima di chiudere la guida, ci dovevo andare, anche perché il report dei collaboratori ci parlavano di felicità. E difatti così è stato, accolti da Maurizio Rossi, il patron, marito di Carla, cuoca sopraffina che non sbaglia un colpo. L’arredamento delle sale è sbarazzino, giacché i tavoli sono stati realizzati coi coperchi delle scatole di vino più famose, a denotare una cantina davvero interessante. Grappoli di bottiglie sono poi appese alle pareti, mentre la carta ti introduce ad una buona conoscenza di piacentini, anche se puoi spaziare in tutta Italia e anche fuori.
riva_tavoli.jpgl'originale arredo della sala del ristorante RivaMentre attendiamo i piatti arriva una coppa speciale, prima di un inenarrabile tortino di cipolle, tartufo nero della Val Nure e fleur de sal, in omaggio a George Cogny che tanto ha lasciato ai cuochi piacentini, tanto da far loro segnare la differenza. riva_tartufo.jpgtortino di cipolle, tartufo nero della Val Nure e fleur de salNotevole anche un altro piatto originale come l’insalata di porcini con toast alla porchetta di coniglio e la sfogliatina ai fichi, capra fresco e mirtilli di montagna.
riva-insalata-porcini.jpginsalata di porcini con toast alla porchetta di coniglioriva-antipasto.jpg sfogliatina ai fichi, capra fresco e mirtilli di montagnaGhiotti, fra i primi, i ravioli al plin con patate, pesto, mazzancolle e fagiolini, accanto al risotto con ragù di fagiano, zucca e foie gras. Ai secondi ecco una perfetta coscia d’anatra confit, zucca, pere all’anice stellato o un mezzo astice con polenta croccante, broccoli e burrata. riva-coscia.jpgcoscia d’anatra confit, zucca, pere all’anice stellatoCarne e pesce, ma anche lumache quindi, prima dei dolci: strudel di pesche e amaretto con salsa di lampone, semifreddo al the matcha con rabarbaro riva_semifreddo.jpg semifreddo al the matcha con rabarbaroe il cremoso al cioccolato. riva_dessert-cioccolato.jpgcremoso al cioccolatoDavvero una gran bella sosta. Super corona!

Ristorante Riva

Località Riva, 16
Ponte dell'Olio (PC)
tel. 0523 875193 - 338 7185390