All'interno del Relais Tenuta Carretta di Piobesi d'Alba tra piatti di terra e di mare

Se, come diceva Einstein, per trovare l'equilibrio nella vita, come in sella ad una bicicletta, il segreto è muoversi, Flavio Costa ha fatto di questo input il suo stile di vita: il movimento come segreto per non perdersi mai, l'esplorazione e il ritorno a casa, l'innovazione e la tradizione. Le due terre della sua vita: il Piemonte adottivo e la Liguria natia, in una costante ricerca dell'armonia da portare in tavola. E dopo anni di ripetuti assaggi è arrivato per lui il momento della corona radiosa, dopo la nostra esperienza di maggio, che è stata una folgorazione e ha sancito la maturità di questo cuoco che lavora dentro al Relais di Tenuta Carretta.
tenutacarretta-dehors.jpgCosì nelle proposte di Flavio troviamo piatti di terra e mare, abilmente esaltati da materie prime di qualità eccelsa nel totale rispetto dei cicli stagionali. Passare una serata al ristorante 21.9 è come entrare in un quadro e diventarne protagonisti, con la raffinata ed elegante location a fare da cornice, anche nel dehors che dà sui vigneti.

E dopo un’entrée iconica che è una zuppetta di zucchine trombetta con seppie al nero e limone della sua terra, ecco le principali proposte del menu, divise nelle degustazioni di terra e di mare.
tenutacarretta-zuppetta.jpgPer quanto riguarda la prima segnaliamo la sella di lepre, miele e senape e albicocche amare, un vero incontro perfetto di sapori e i ravioli di faraona e tartufo con sottobosco (altri piatti: cipolla di Andezeno caramellata, il suo sorbetto e fonduta d'alpeggio; gola di maiale al bbq con sedano rapa e cugnà; piccione arrosto, royale e patate tartufate al latte). Per concludere il pasto è perfetta la tonda gentile con cioccolato e caramello.
tenutacarretta-dolce.jpgPassando al menu di mare imperdibile una rivisitazione del cavallo di battaglia di chef Costa: le seppie nostrane con limone nero e piselli. Notevoli anche le mazzancolle liguri combinate ai fagioli di Pigna e tartufo nero e il riso, pomodoro cuore di bue, aglietto fresco e ricci di mare.
tenutacarretta-risotto.jpgSe siete amanti del pesce grigliato non potete perdervi il pescato giornaliero arrostito con riduzione al Roero, spinacino e misticanza.
tenutacarretta-pesce.jpgGrazie alla ricca produzione vinicola di Tenuta Carretta potrete sperimentare abbinamenti ideali coi piatti del menu; in particolare per la proposta di pesce segnaliamo il Cayega, un Arneis fresco con una nota salina.

Tenuta Carretta - 21.9 Flavio Costa

Località Carretta, 2
Piobesi d'Alba (Cn)
tel. 0173 619119