Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta il Brunello di Montalcino 2017, nominato fra i nostri 100 migliori vini d’Italia dell’anno

Su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta la storia dell’azienda agricola Pietroso, iniziata negli anni ’70 con Domenico Berni che, dopo la pensione, decise di acquistare mezzo ettaro di vigneto per produrre vino di qualità.
La sua eredità è stata portata avanti dal nipote Gianni Pignattai, attuale proprietario, con la moglie e il figlio enologo. Oggi gli ettari vitati a sangiovese sono diventati sei per 35mila bottiglie annue. Le lavorazioni sono effettuate a mano in vigna applicando i dettami della lotta integrata.

Venendo agli assaggi, il Brunello di Montalcino 2017, Top Hundred di quest’anno, è fresco, complesso con note calde ed eleganti.
Il Rosso di Montalcino Vendemmia 2020 è concentrato, “ampio, intenso, con profumi di polpa di ciliegia e mallo di noce accompagnati da una speziatura di chiodi di garofano. in bocca è tannico, intenso, potente” dice Massobrio, per una cantina che sarà famosa.

Az. Agr. Pietroso

Montalcino (Si)
Località Podere Pietroso
tel. 0577 848573

Per leggere l’intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2022

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia