Al Panificio Zucca di Casnigo la preparano da quattro generazioni seguendo l'antica ricetta

Il 5 agosto Casnigo celebra la Madonna d’Erbia e la grande festa al Santuario è accompagnata anche dalle tradizioni che si tramandano da generazioni.

Il Panificio Zucca, aperto nel 1880 e insignito a fine luglio come Bottega artigiana storica e Storica attività Artigiana da Regione Lombardia, propone la Chesciöla, il dolce tipico casnighese simile al panettone con uvetta.

Giacomo Zucca rappresenta la quarta generazione di panificatori e ancora oggi prepara la ricetta con l’antico sapere.
Giacomo Zucca isieme alla moglie con la Chesciola.jpgGiacomo Zucca con la moglie Mariangela Castelli e la Chesciöla«Dal 1880 siamo arrivati alla quarta generazione: aveva iniziato il mio bisnonno e ci siamo tramandati il mestiere – ricorda Giacomo Zucca –. Siamo sempre rimasti sulla stessa piazza nel centro di Casnigo e serviamo parecchi clienti provenienti dai paesi limitrofi, ma anche dall’estero».

Sono molti infatti i Bergamaschi emigrati all’estero che rientrano al paese natìo durante l’estate e le festività per ritrovare gli antichi sapori della tradizione. Si aggiungono anche numerosi turisti che fanno la fila per assaggiare le specialità del panificio Zucca, attività presente anche nel Golosario 2022.

A pane, pizze, focacce, paste fresche e dolci si aggiungono il Pan Spinato, la famosa Garibalda realizzata secondo la ricetta originale depositata in Camera di Commercio, la spinata e i camisocc.
Per le sue ricette Giacomo Zucca utilizza il mais di Gandino, altra risorsa del territorio montano orobico.

La Chesciöla si produce solo in due momenti dell’anno: il 5 agosto per la Madonna d’Erbia e fra maggio e giugno (in base al calendario liturgico) per la festa della Santissima Trinità, dove viene riproposta anche la tradizione del "lacc è chésciöla", il latte fresco accompagnato dal dolce considerato povero e preparato con la pasta fatta lievitare il giorno precedente e miscelata poi con latte, uova, burro, uvetta e zucchero.
chisciola.jpg«Ancora oggi abbiamo mantenuto l’antica ricetta – conferma Giacomo Zucca – Ricordo ancora la vecchia tradizione dei miei nonni che il 5 agosto festeggiavano la Madonna d’Erbia con la Chesciöla, che si inzuppa ancora oggi nel latte freddo».

Panificio Zucca

piazza S. Giovanni Battista, 18
Casnigo (Bg)
Tel. 035 740007

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia