A Viganò un luogo magico dove fare tappa a ogni ora del giorno

Sala è un panificio di famiglia che si tramanda l’attività di padre in figlio. È attivo dal lontano 1850 e oggi è gestito da Paolo Sala, che rappresenta la quarta generazione, e che è panettiere per passione e per lavoro. Fino al 2020 portava avanti il negozio di famiglia, la classica panetteria con alimentari che si trova in tutti i paesi italiani, in cui si poteva acquistare dalla pagnotta al detersivo per la casa. In seguito alla scomparsa del padre, Paolo ha ereditato una cascina attigua al negozio. Con l’aiuto dei fratelli l’ha ristrutturata con gusto ed è nata la Bakery, un luogo innovativo che ospita il reparto panetteria, pasticceria, caffetteria, ristorante.
negozio.jpgIl panificio resta il cuore dell’attività ed è sempre molto attento alla qualità del pane, prediligendo farine selezionatissime e lunghi tempi di lievitazione. I prodotti proposti sono davvero tanti, tra questi ci ha colpito il Lunga Lievitazione, un filone che ha crosta croccante ma che è morbido all’interno. È ottenuto grazie a una lavorazione complessa con l’impiego del lievito naturale: si esegue un primo rinfresco del lievito madre per 12 ore, poi si effettua un nuovo impasto che si lascia riposare per altre 10 ore in massa e infine, dopo avere dato la forma, si lascia lievitare per altre 3 ore prima di andare in forno.
pane.jpgOttimi pure il Pugliese, dalla crosta croccante color nocciola e dalla perfetta alveolatura, che si conserva morbido per diversi giorni; i bocconcini alla zucca, sofficissimi; il Ciabattone di Montevecchia con farina di tipo 00 integrale e grano duro e la Ciambella della Valtellina con farina di grano tenero e farina di segale. Sono fragranti i grissini al carbone vegetale che appartengono alla linea gli Sfiziosi, così come le schiacciatine con le olive (wow!!!).
sfiziosi.jpgNel reparto dolce, il prodotto che ci è piaciuto di più e che riscuote maggiore successo tra i consumatori, è anche il più semplice: si chiama Bastone del Prete ed è una squisita sfoglia attorcigliata ricoperta di nocciole in granella.
bastoni del prete.jpgTutti questi prodotti, dolci e salati, si possono acquistare in negozio o consumare sul posto, insieme ai piatti realizzati dalla cucina che, nella stagione estiva sarà aperta dalle 7 del mattino alle 22,30 della sera, per accompagnarvi in ogni momento della giornata.
BAKERY-SALA.jpgUn luogo veramente magico, anche per la selezione dei vini, dove si assapora la tradizione, la storia e la voglia di innovare nel segno della relazione. Attenzione, per il ristoro prenotate sempre. Sennò veniteci anche solo per un gelato.

Paolo Sala - Bakery

Via XXIV Maggio, 4/a
Viganò (Lc)
Tel. 039 958722
info@paolosalabakery.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia