A Corcagnano il locale moderno di Fausto Frati ospita panetteria, pasticceria, bar

L'ampio locale di Corcagnano, che ospita panetteria, bar, pasticceria e il grande laboratorio per la produzione dei dolci, torte e pasticcini, è stato inaugurato nel 2018. Ma questo è solo l'ultimo atto di una storia lunga e ricca, che ha inizio nel 1947. In quell'anno Franco Frati ha solo 12 anni, ma ha già le idee chiare: vuole dedicarsi alla panificazione e così comincia a lavorare in un panificio a Parma. A 18 anni è già padrone del mestiere e, con alcuni soci, apre il panificio di borgo San Silvestro, in centro città, dove lavorerà con dedizione per i successivi 10 anni. Siamo al 1962 e i tempi sono maturi per fare il passo di avviare il Panificio Frati Franco, che porta il suo nome, in via Negrona a Parma a cui dedicherà gran parte della sua vita.

Gli anni passano e Franco trasmette ai figli la sua passione e la sua esperienza ed è Fausto, il più piccolo, a raccogliere il testimone. Dimostrando grande attitudine per il lavoro e intraprendenza, in pochi anni, tra il 2009 e il 2012 Fausto apre tre nuovi laboratori sui colli parmensi, dove viene inaugurata anche la produzione di pasta fresca e di pasticceria. Fino ad arrivare a Corcognano nel 2018.
frati-ingresso.jpgQui la gamma dei prodotti offerti è davvero ampia. Il panificio lavora ogni giorno 10 varietà di farine per impastare tante tipologie di pane (tra cui la micca di Parma, il pane del Montanaro, quello senza sale, il pane Miracolo dal nome del grano antico a km0 con cui è prodotto), ma anche focacce (imperdibile quella alla curcuma!) e pizze, accomunate tutte dall'impiego del lievito madre, fil rouge fin dagli esordi nel 1947. 

Poi il reparto pasticceria, dove le storiche ricette parmigiane incontrano quelle moderne che propongono gusti nuovi.
frati-vetrina_dolci.jpgQuindi cosa potrete trovare? Innanzi tutto un'ottima pasticceria fresca assortita, poi le torte semplici da forno e quelle più elaborate per eventi particolari, la Torta Duchessa di Parma, la Setteveli, la Torta delle Rose e delle mitiche pasta di mandorla, che hanno conquistato Paolo Massobrio in visita la scorsa settimana. Anche la sbrisolona è ricca e iconica.
frati-sbrisolona.jpgUn discorso a parte meritano i lievitati, a cui la famiglia Frati ha sempre dedicato tempo e studio per proporre prodotti d'eccellenza e gusti sempre nuovi. Di rigore l'impiego di lievito madre e di farine di filiera italiana, senza conservanti. 
Per Pasqua ecco la colomba di Parma, realizzata con materie prime locali, quella alle amarene e al cioccolato e poi, ricetta inedita per il 2021, la Colomba del Cardinale, un soffice impasto prodotto con farina biologica e profumato al liquore Cardinale Alchermes, arricchito con zabaione alla Malvasia e gocce di cioccolato. Senza dimenticare panettoni e veneziane: imperdibile il Panettone Maria Luigia in edizione limitata, dedicato alla città di Parma, farcito con pesca semicandita e cioccolato bianco e profumato al liquore di Erba Luigia.
frati-colomba.jpgInfine la pasta fresca fatta a mano: non mancano mai i prodotti tipici della tradizione parmigiana a cui si aggiungono, per le occasioni speciali, ricette d’eccezione. Ricordiamo che a Corcagnano tutti i prodotti Frati sono proposti in degustazione in piatti che escono direttamente dalla cucina.
pasta-fresca.jpg

Panificio Pasticceria Frati

CORCAGNANO (PR)
Strada Langhirano, 379
Aperto da Lunedì a Domenica - Orario 5:30 - 18
tel. 05211830387
www.panificiopasticceriafrati.it

Altri punti vendita: 
• PARMA Via Raffaello Sanzio, 11 e Via Mascagni, 3/D
• FOGNANO (PR) Via Cremonese, 61
• MARZOLARA DI CALESTANO (PR) Via Battilocchi, 91
frati-vetrina-dolci2.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia