Siamo nel Parco del Monte Fenera nella magnifica Valsesia: sui primi contrafforti prealpini c’è Cavallirio, piccolo paese che ospita una grande azienda, amica da sempre del Golosario, Palzola

Ad accoglierci ci sono Sergio e Giacomo Poletti – rispettivamente padre e figlio – un mix di entusiasmo, operosità, rinnovamento nel rispetto delle regole di produzione del Gorgonzola.

Eh sì, perché c’è Gorgonzola e c'è Palzola, che è frutto di un incredibile lavoro di squadra (45 dipendenti con una media che supera i 15 anni di anzianità) volutamente mantenuto (in gran parte) manuale, ma supportato dalla tecnologia più evoluta e raffinata.
Lo stabilimento di produzione è un connubio di 3 parole chiave: sicurezza alimentare, certificazioni internazionali, rispetto dell’ambiente, tutelato da un'impianto fotovoltaico da 11kW che troneggia sul tetto.

Che bella storia italiana e che bell’esempio di “sistema" per il Novarese: chiacchierando con Sergio scopriamo l’impegno di Palzola nella didattica, coinvolta fin dalle scuole elementari per approcciare le nuove generazioni a un prodotto caseario dalla memoria millenaria…e non solo: sul podio sale anche lo sport con il sostegno al ciclismo, all’atletica, al volley.

Insieme a tanta sostanza ciò che ci affascina è anche percepire un’estrosità e vena artistica fuori dalla norma.
Alla vista l’azienda e il rinnovato spaccio ricordano un’infanzia giocosa con i murales, le installazioni sintetiche di mucche al pascolo e la mascotte "Nino il vitellino” (rubato per una bravata da ignoti per poi essere ritrovato grazie a una golosa taglia casearia!). 
Qui c’è posto anche per il grande design italiano con le opere di Maurizio Riva 1920 con sculture lignee uniche.
Restando nell’ambito delle amicizie speciali è impossibile non citare Teresa, Giùan e Mabilia i mitici testimonial di Palzola: i Legnanesi, la prima compagnia teatrale dialettale in Italia che ci ha regalato sit-com divertentissime intorno anche alla produzione di Palzola.

E il gusto? Abbiamo lasciato per ultime le degustazioni dei prodotti che si riconfermano come tra i migliori campioni di Gorgonzola d’Italia: il Dolce (venduto con i marchi “Palzola”, “Sovrano” e “Romanin”) vanta 80 giorni di stagionatura media per un risultato armonioso e delicato, estremamente cremoso.
Poi c’è il Palzola Piccante stagionato 120/160 giorni, deciso, giallo paglierino e dalla marcata erborinatura. Come dimenticare il suo accostamento con il Capitel Croce di Anselmi? Durante la crociera del gusto toccammo rotte di piacere indescrivibili.
Per i focosi c'è anche il Palfuoco dalla pasta erborinata e cremosa, a cui si aggiunge manualmente il contrasto del peperoncino, forma per forma durante la lavorazione: da provare!

E noi l’abbiamo fatto anche in 3 bon bon di cioccolato artigianale: i Palciok, deliziosi cioccolatini (del Maestro artigiano M.A.R.C. di Oleggio) ripieni dei Gorgonzola, un regalo inaspettato, un’esplosione di gusto per sé o come regalo.

La gamma Palzola si completa anche con le tome fresche e stagionate e i nuovissimi Tomini: Palciucca (al vino), Paltufo (tartufo), Biondina (birra), Carboncino, Erbetta e Chicchino (caffè)..morbidi, sfiziosi, curiosi e per ogni gusto, li troverete allo spaccio di via Europa 21 - 016380940 - lunedì 14,30-19.30 - da mart. a sab. 9 - 12.30 - 14.30 - 19.30, insieme a sfiziosità sempre a km ravvicinato: su tutti la pasta ripiena Fontaneto e le dolcezze secche del Biscottificio Rossi.

Che spettacolo!…e per citare La Teresa dei Legnanesi “Vi piacciono le favole? …allora Andersen” (a Cavallirio…).

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia