Dagli anni Trenta la famiglia Simone produce olio di qualità, che oggi è l'ingrediente principe di prodotti salati da forno tipici delle Puglie

L'olio dell'azienda agricola Dottor Simone di Bisceglie (Bt) è totalmente "made in Puglia": prodotto nei 74 ettari della famiglia Simone nell'agro di Cerignola, da olive di qualità Coratina molite nel frantoio di proprietà, costruito agli inizi del Novecento e utilizzato esclusivamente per la molitura delle proprie olive. L'estrazione è a freddo, senza filtraggio, ed è effettuata entro le 24 ore dalla raccolta per evitare la fermentazione. Ne deriva un olio di primissima scelta, proposto in due tipologie: quello dal "gusto delicato", più amabile e dai sentori di mandorla dolce, e quello dal "gusto intenso" dai sentori di pomodoro, di carciofo ed erba tagliata di fresco.

Inoltre per offrire ai clienti una maggiore scelta sono nati gli Aromatizzati: al peperoncino, al basilico, al limone e al rosmarino, perfetti per un uso a crudo per dare ai piatti un "tocco in più". L'olio Dottor Simone è l'ingrediente principe di un altro prodotto tipico pugliese, i taralli. I suoi sono fatti a mano senza conservanti e cotti a basse temperature per non alterare le qualità organolettiche dell'olio extravergine. Li trovate in cinque versioni: con farina 00 con e senza semi di finocchio, con farina ai 7 cereali, con grano khorasan e al peperoncino.

A noi sono piaciuti anche i cracker, sempre realizzati a partire dall'olio extravergine, in quattro tipologie (classici, ai semi di sesamo, ai semi di papavero, ai 7 cereali) e i grissin'Olio in due misure: corta e lunga per gli aperitivi e gli antipasti come i salumi arrotolati sugli stessi grissini. Si possono acquistare tutti nello Store di Bisceglie in via Sant'Andrea 45 (tel. 0803957460), situato proprio accanto al frantoio.

Qui potrete ammirare anche i colorati orci e orcetti in ceramica, decorati a mano, che possono essere degli originali regali o delle bomboniere personalizzate.