Cinquemila piante per 25 ettari di uliveto, tre oli extravergine e uno biologico

La storia della famiglia Roperti nell'olivicoltura, tra alti e bassi, ha circa un secolo di vita: ha inizio nel 1928 quando i Roperti rilevano il frantoio in cui lavoravano come operai. Poi l'attività conosce un periodo di abbandono, fino a quando Felice, nel 1997, decide di investire nell'azienda passando dalle tradizionali presse al ciclo continuo e chiudendo la filiera con l'imbottigliamento. Sarà lui a trasmettere ai figli Giuseppe e Francesco la passione per gli ulivi e oggi sono loro che, con rinnovato impegno e avvalendosi delle tecnologie moderne unite all'esperienza sul campo, portano avanti l'azienda.

Sono 25 gli ettari ad uliveto per circa 5.000 piante di varietà Carolea, Leccino e Coratina collocate alle pendici del Monte Reventino, dove esiste un microclima unico dato dall'incontro dell'aria fredda che arriva dai monti della Presila e dell'aria calda proveniente dal mare. Le olive, raccolte con agevolatori manuali, vengono subito portate in frantoio e molite entro poche ore mediante un processo di estrazione a freddo. L'olio viene poi stoccato in cisterne dove riposerà fino al momento della vendita.

Ecco l'extravergine "a Carrara" (anche nella tipologia Bio Igp), un fruttato medio dall'amaro deciso e dal piccante persistente, con sentori di carciofo e di mandorla amara, che lo rendono adatto ad accompagnare pesce, verdure e primi piatti.
"I Zuappi" è invece un fruttato intenso con sentori di erbe aromatiche, rucola e mandorla amara. Un olio dall'amaro e piccante decisi, ma di grande equilibrio; ottimo con i carpacci di pesce, le patate, i legumi, i molluschi e il pollame. Infine "San Ciuanni" è un fruttato medio con sentori di erbe di campo, carciofo e mandorla dolce. L'amaro e il piccante sono gradevoli e persistenti; provatelo sui primi piatti, sul pesce e persino per la preparazione dei dolci.

Proposti in diversi formati (bottiglie da 250 e 500 ml, latte da 3 e 5 litri) tutti questi oli si possono acquistare facilmente sul sito (link).

Frantoio Roperti
via Garibaldi, 10
Conflenti (Cz)
tel. 3386768344 - 3385888701
info@frantoioroperti.it