Sono tre gli oli prodotti dell'azienda Merico di Miggiano: tutti da conoscere
L'olio extravergine d'oliva è l'emblema della dieta mediterranea e non dovrebbe mai mancare nelle cucine degli Italiani. Tuttavia, proprio l'olio extravergine d'oliva è spesso soggetto a frodi che hanno conseguenze negative sui consumatori. Bisogna fare molta attenzione all'olio venduto a pochi euro al supermercato, che potrebbe non essere extravergine: il consiglio è quindi di preferire un olio di qualità, prodotto da un'azienda agricola di fiducia, che sia perfetto dal punto di vista nutrizionale e che soddisfi al contempo le esigenze del palato.
In Puglia la coltura dell'ulivo è storicamente molto importante e, grazie alla presenza di piante plurisecolari, dà origine a oli di grande qualità. Tra le nostre ultime scoperte in zona segnaliamo l'azienda Merico che cura nel Basso Salento gli olivi secolari di varietà Cellina di Nardò e Ogliarola di Lecce, salvaguardando l’ambiente e la biodiversità, nel rispetto dei ritmi e delle peculiarità della natura.
Oggi sono Consiglia Marta e Vito Lisi a seguire l'azienda che porta il nome della loro mamma, Maria Rosa Merico, operando per la difesa del territorio e promuovendo la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale salentino. I capisaldi della produzione sono la filiera corta, la provenienza certificata e un'agricoltura sostenibile e biologica. Le olive sono raccolte a mano e a macchina e l'estrazione è a ciclo continuo.
Sono tre i diversi oli prodotti. L'olio La piana degli ulivi è un fruttato medio, blend naturale delle due varietà Cellina e Ogliarola che si presenta di un giallo intenso striato di verde e un gusto deciso di carciofo pomodoro e cicoria che si sposa perfettamente con barbecue e zuppe invernali. Il Barocco è un olio di cultivar Cellina di Nardò in purezza, varietà medievale dal gusto leggero e armonico, amaro e piccante con note olfattive di banana mela e frutti di bosco; ideale con carpacci di carni e pesce, insalate, verdure cotte a vapore e pietanze dal gusto delicato. Infine il Lemon è un condimento a base di extravergine e limone, prodotto con un particolare processo di lavorazione che prevede la frangitura contemporanea di olive e limoni. Dagli intensi aromi spiccati e freschi profumi, è consigliato sulle verdure al vapore, sui latticini e il pesce.
L'azienda, che ha sede a Miggiano (Le) in Strada Provinciale 181, n. 9 (tel. 3403450318 - 3205554636), produce anche la farina da grano varietà "Senatore Cappelli" e le olive di varietà Leccino in salamoia.