In questa Maison la regina è la nocciola

"Maison della Nocciola" (fraz Montestrutto, 142 Settimo Vittone – tel 0125659056) è il naturale proseguimento di un’attività familiare che li vede leader da ben cinque generazioni nella lavorazione e trasformazione della Nocciola Piemonte Igp. Per questa nuova creatura aziendale di nicchia, la volitiva Margherita ha saputo coniugare perfettamente le antiche ricette ricette piemontesi in materia con tecnologie innovative.

Prepariamoci così ad assaggiare il frutto della nocciola tostato, “dragee” ricoperto di cioccolato fondente o “confettato” con una croccante copertura di zucchero. Poi, le squisite creme: da quella denominata “Margherita”, naturale, priva di conservanti e senza aggiunta di cacao, alla tradizionale “Gianduja” a quella "Miele e Nocciole” con utilizzo di puro miele d’acacia. Tutti da scoprire anche i prodotti da forno: su tutte la “Nocciolona”, una deliziosa torta friabile a base ovviamente di nocciola Piemonte Igp. Quindi, le “Tegole”, dischi sottili e fragranti anche nella versione al cioccolato, e i baci di dama.

Da scoprire anche l’olio di nocciole, ottenuto con spremitura a freddo delle nocciole (crude o tostate). Nel primo caso, si ottiene un olio assai delicato, nel secondo quello ottenuto sarà invece un olio dal sapore deciso ed intenso. Entrambi dotati di notevoli proprietà nutritive, si rendono ideali per condire pesci e carni crude, oltre che le insalate.