All'Orto Smeraldo di Guarene trovate il sidro di pera, frutta e ortaggi freschissimi, confetture e composte

Il Maderè è una bevanda alcolica fresca e vivace a base di pera Madernassa, il frutto tipico del Roero e in particolare di Guarene. Chi ama il sidro di mele sarà sicuramente incuriosito da questo nuovo prodotto ideato da due giovani di Guarene, Massimo Rivata ed Emanuele Borio che, volendo valorizzare il loro territorio e la pera Madernassa, il frutto tipico del piccolo comune Roerino, decidono di mettere a punto la ricetta del primo sidro di pera Madernassa.

Dopo avere effettuato le prime sperimentazioni, nel 2014 hanno quindi messo sul mercato Maderé. Ottenuto dal succo ricavato dalla frantumazione e pressatura delle migliori pere, sottoposto a una prima fermentazione per una ventina di giorni e a una successiva fermentazione che dà la spumantizzazione. Dopo la filtrazione e un periodo di riposo, il sidro Maderé è pronto per essere imbottigliato.

Noi l’abbiamo provato e ci ha colpito per il suo carattere secco e la freschezza che, uniti al basso tenore alcolico (8% vol.), lo rendono adatto ad accompagnare un pasto oppure un aperitivo leggero. Emanuele Borio, l’artefice di Maderé insieme all’amico Massimo, è l’erede di un’azienda che opera da oltre 60 anni nel settore dell’ortofrutta. Iniziò nonno Sergio a coltivare gli orti, poi papà Enzo affiancò la coltivazione della frutta e oggi il nipote Emanuele ha dedicato uno spazio aziendale alla vendita al dettaglio dei propri prodotti, tutti rigorosamente stagionali e coltivati nel giusto periodo dell’anno. Quindi nel punto vendita de L’Orto Smeraldo di Guarene (in frazione Vaccheria - via Mulino Vecchio, 49 – tel. 0173211538) è possibile acquistare non solo frutta e ortaggi freschissimi, ma anche confetture e composte, nocciole Tonda Gentile del Piemonte, uova fresche, pomodori, pere Madernasse già cotte oltre all’ottimo Maderé. Acquisti anche on line.