O dei lievitati tutto l'anno

Una buona notizia per chi ama i dolci a base di pasta lieviata e si rammarica perché vengono prodotti solo in occasione delle festività: a Natale e a Pasqua. A San Giovanni Lupatoto (viale Olimpia, 6 – tel. 045545771), in provincia di Verona, la pasticceria Lorenzetti li produce tutto l’anno, anche in agosto!

Durante il periodo natalizio trionfano il panettone e il Nadalin, il dolce tipico di Verona – che si dice sia l’antenato del Pandoro - a forma di stella con all’interno l’arancio candito e ricoperto con glassa di pinoli e mandorle. Per Pasqua, in questi giorni, c’è un ricco assortimento di colombe: oltre a quella classica, sono ottime quella al cioccolato fondente e pere, quella dalla pasta scura al gianduia e una specialità imperdibile, la colomba al Recioto della Valpolicella. La sua particolarità è che il Recioto viene utilizzato nella fase di maturazione del lievito madre e non come ingrediente aggiuntivo dell’impasto, il che dona un colore ambrato alla pasta e un profumo e un sapore estremamente delicato, dove il vino non è invasivo.

In estate invece Lorenzetti produce l’Agustin, una variante del Nadalin, ma con il limone candito al posto dell’arancio. In tutti questi dolci viene impiegato rigorosamente solo il lievito madre. Lorenzetti è anche pasticceria classica fresca e secca, con la produzione di tante tipologie di torte, anche per le ricorrenze.

Se poi passate dalle sue parti di prima mattina, concedetevi una colazione memorabile con le brioches sempre freschissime anche queste realizzate con lievito naturale, tra cui spiccano le girelle al cioccolato e cocco. Io sono stato a trovare Daniele Lorenzetti sabato e non ho potuto andar via senza una confezione di sfogliatine fragranti al burro, per continuare il ricordo di questa sosta. Lorenzetti è alle porte di Verona,  ma se volete conoscerlo e abitate lontano, sappiate che è già uno dei magnifici espositori di Golosaria di Milano (dal 17 al 19 ottobre). Vi aspettiamo!