Le 11 premiate: realtà che si distinguono per la ricerca, l'artigianalità e la capacità di interpretare il gusto contemporaneo

Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si è tenuta dal 1 al 3 novembre a Milano. Le botteghe vincitrici vengono selezionate tra le migliaia di citazioni della guida "ilGolosario" e si distinguono per l'eccellenza e la qualità dei loro prodotti e servizi.
ilgolosario-cover.jpgEcco le 11 panetterie premiate da Petra Molino Quaglia.

Arrodetti Bakery - CERRINA MONFERRATO (AL)
Dolce e salato convivono in questa moderna bakery, che già dal mattino assicura ai suoi clienti pane fresco fra cui l’imperdibile Monferrina, che va letteralmente a ruba; buono e di una fragranza particolare è il resto del pane a pasta dura in vari formati, accanto friabili grissini e salatini. Golosi i dolci, dai mignon alla crema a quelli alla frutta, i brut e bon e, durante le festività, non mancano i panettoni (notevole quello ai tre cioccolati), e le colombe. Spazio anche alla lavorazione del cioccolato: cioccolatini assortiti, piccole sculture, uova di Pasqua. Bellissime le torte realizzate per ogni occasione.

Pane dell’Anno 1000 - GENOVA
Pane, focaccia, grissini e biscotti, tutti prodotti con farine biologiche macinate a pietra, con uso di lievito naturale e cotti nel forno a legna. È la proposta di questo negozio, regno di Alessandro Alessandri e Marta, titolari anche della Pizzeria Piuma, nata dopo un’esperienza di panificazione raccolta in Francia e in altre parti del mondo.

Panificio Antico Forno Carbè - SIRACUSA
Ogni giorno Bartolo Carbè prepara pane di qualità straordinaria, realizzato secondo tradizione e utilizzando le migliori materie prime. Ma qui troverete anche specialità come arancini, pizza, pinsa romana e focacce ripiene, brioche e il fantastico panettone, che ha vinto nel settembre scorso il primo premio per la categoria Creativo Dolce e il premio speciale per il miglior Panettone per la Prima Colazione all’undicesima edizione di Panettone Day, tenuta a Milano.
antico forno caribe copia.jpgPanificio Bertagno - BELLUNO
Dal 1985 il pane viene fatto come una volta: con lievito madre, farine bio e acqua di montagna lavorati artigianalmente. Tutti i prodotti sono di produzione propria e, tra i dolci in particolare, è d’obbligo segnalare: focaccia veneta, frolle integrali, brioche con lievito madre, strudel, sacher e grandi lievitati. Hanno anche un laboratorio dedicato alla produzione senza glutine che offre una vasta scelta tra pane, pizze e dolci e altri due punti vendita nelle frazioni bellunesi di Castion e Salce. A Sedico (via Feltre, 169 - tel. 0437866796) hanno aperto Food Experience Sedico.

Panificio Grazioli - LEGNANO (MI)
Ben 40 tipi di pani diversi da farine biologiche con lievito naturale e con segale e mais macinato a pietra, quindi il siciliano con sesamo, il rustico con sesamo e semi di girasole e il pane azzimo non lievitato. Disponibili anche torte da forno e biscotti, focacce, pizze e schiacciate. Tutti questi prodotti si possono trovare anche a Milano presso il loro negozio in via Poliziano, 13.
panificio grazioli copia.jpgPanificio La Bionda - CERCHIARA DI CALABRIA (CS)
Di questo panificio merita assaggiare il magnifico Pane tradizionale di Cerchiara che si fregia della De.Co. e del marchio del Parco Nazionale del Pollino quale prodotto tipico dell’area montana. Mani abili modellano palloni bianchi che una volta infornati nel forno a legna si trasformano in pagnotte con la gobba che vanno da 2,5 a 3 kg in grado di rimanere fragranti per diversi giorni. Segnaliamo anche le frese dalla forma concava.
la bionda copia.jpgPanificio Ragni - ROMA
Fondato da Massimiliano Ragni, qui prodotti da forno artigianali come pane, dolci freschi e pasticceria secca, ma anche lievitati come panettoni, colombe e bignè. Rinomato anche per la sua pizza bianca, usa ingredienti di alta qualità tra cui le farine PETRA®. Ci sono anche una caffetteria e una salumeria.

Perino Vesco - TORINO
Andrea Perino e Chiara Vesco aspirano a divulgare il sapore e il valore del pane simbolo di convivialità, benessere e cultura. Ogni giorno sfornano grandi forme di pane impastate con farine biologiche, grani teneri piemontesi e grani duri siciliani e lievito madre. Non mancano grissini stirati a mano, pizze, focaccia e tutti i dolci da forno, tra cui crostate e biscotti tipici della tradizione piemontese. È possibile assaggiare questi prodotti anche nelle nuove botteghe di corso Dante 125, corso Re Umberto 46/c e anche nel nuovo laboratorio “Luogo Agricolo Urbano” di via Don Borio 18 a Grugliasco.

Pezz De Pane - FROSINONE
Per Roberta Pezzella il pane è una cosa seria. Lavora con grande maestria farine e lievito madre, dando vita a prodotti di eccellenza come i frollini di segale, l’ottima focaccia, le crostate di farro monococco e di ricotta, i ciambelloni, le torte di mele e i dolci di sfoglia. Sono ovviamente immancabili i grandi lievitati delle feste come panettoni, pandori e colombe.
pezz de pane copia.jpgSettecroste - GALATINA (LE)
Da Bergamo a Galatina, dall’editoria alla panificazione: quello di Andrea Cirolla è un cambio di vita avvenuto nel 2015, quando a Milano incontra Davide Longoni e inizia a lavorare per lui. Nel 2021 apre la sua panetteria in provincia di Lecce. Nel suo laboratorio fa tutto da solo impasta, inforna e vende il suo pane nato da pasta madre con vecchie varietà di cereali macinati a pietra, come Senatore Cappelli, Tumminia, Saragolla. Nascono così il Settecroste, un pane di grani duri, teneri e farro con una crosta croccantissima; filoncini, friselle, focacce e il goloso Panfrutto, ricco di frutta secca E poi le pasterelle: i biscottoni da inzuppare nel latte, ma ancora meglio nel vino rosso.
settecroste copia.jpgZio Pagnotta - ALBENGA (SV)
Dario dell’Erba impasta ogni giorno il pane con lievito madre, farine scelte di qualità e materie prime di produttori locali. Nascono così pagnotte classiche, al mais, con le noci, di segale e farro. Ma il suo must è la focaccia, che crea la fila fuori dal negozio: sottile e croccante, classica o in tante varianti a seconda della stagione. Non manca la parte dolce, con la viennoiserie, croissant, pain au chocolat, crostate e per le feste panettoni e colombe.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia