I tanti benefici del latte equino, commercializzato da Equimilk congelato in flaconi

Il Buono che fa bene è il tema di Golosaria Milano che si svolgerà il 27-28-29 ottobre al Mi.Co. Questo claim racchiude tutto il mondo dei superfood e alcuni prodotti innovativi che troveranno a Golosaria il palco perfetto per farsi conoscere.
Tra questi, il latte di cavalla, un prodotto i cui effetti benefici sono ampiamente documentati da numerosi studi scientifici. Possiede naturalmente proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie grazie alla presenza di immunoglobuline, lisozima, vitamina C e un quantitativo inferiore di batteri e allergeni rispetto al latte vaccino.

Veniva utilizzato in Oriente già 3.000 anni fa come alimento per neonati e adulti e, più recentemente, nelle case di cura in Russia come terapia per molte malattie, tra cui la tubercolosi. È ideale per i neonati come sostitutivo del latte materno, avendo caratteristiche simili al latte umano, e anche per gli adulti con disturbi intestinali e digestivi e con malattie della pelle croniche. Inoltre per il suo effetto tonico e riequilibratore metabolico è un ottimo integratore alimentare per i soggetti anziani.

Equimilk (www.equimilk.it), in collaborazione con le cooperative "Ai Rucc e Dintorni" e "Sentieri e Verbena Solidali", che aiutano i giovani disagiati, produce latte di cavalla congelato.

Dopo la mungitura il latte, che non può essere pastorizzato o bollito, viene confezionato in appositi flaconi di plastica da 250 ml e abbattuto a -20°C.
Per essere utilizzato deve essere scongelato lentamente, o a bagnomaria a una temperatura non superiore ai 40°C oppure lasciandolo in frigorifero per un giorno, ma non al microonde. Una volta scongelato va consumato entro 24 ore, assumendolo da solo o aggiungendo miele, cacao o succhi di frutta.

Scoprirete il latte di cavalla a Golosaria Milano nello spazio di Regione Lombardia e potrete acquistarlo presso la Cooperativa Sociale Ai Rucc (Via Ronchi, 36 - tel. 3355955619) di Vobarno (BS).