Originale rilancio per la cioccolateria "Lavoratti 1938", salvata dalla inevitabile chiusura

Questa volta il nostro assaggio è singolare davvero. Davanti a noi quattro praline ricoperte di cioccolato, due a guscio bianco e due a guscio scuro con percentuali diverse di massa di cacao, che custodiscono al loro interno quattro diverse stagionature di Parmigiano Reggiano.
praline-apertura.jpgUn esperimento tanto coraggioso quando inedito, che altro non è se non il lieto fine, o ancor meglio il felice inizio, di una "dolce", e assai rincuorante, favola moderna. Protagonista della vicenda è il popolare conduttore televisivo Fabio Fazio che, alla notizia della prossima chiusura a causa dell'emergenza covid della storica cioccolateria di Varazze "Lavoratti 1938", decide di acquisirla e di rilanciarla insieme con alcuni amici come lui sensibili al problema. Questo perché tra i ricordi felici della loro infanzia c'è, indelebile, l'immagine di quella bottega, da cui scaturiva il profumo di un meraviglioso cioccolato. Per Fazio in particolare, il momento magico era rappresentato dall'arrivo dell'Uovo di Pasqua: «me lo regalavano ogni anno i miei nonni e ne andavo pazzo» ha ricordato presentando il suo progetto, lo scorso 23 settembre, presso lo stand del Parmigiano Reggiano al torinese Parco Dora durante Terra Madre Salone del Gusto 2022.

Ovviamente passione e impegno, da soli, non bastano alla realizzazione di un'impresa che richiede soprattutto una professionalità specifica. E «noi – sono sempre parole di Fazio – non sapevamo proprio nulla di cioccolato, se non che ci piaceva». Ecco dunque il ricorso all'esperto, che viene presto identificato nella persona di Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto, artigiano del gusto di fama internazionale. Accanto a lui, un’intera squadra di personale selezionato ha lavorato con cura e dedizione a ogni aspetto della filiera: dal rinnovo degli impianti alla scelta e tracciabilità delle materie prime, dall’attenzione all’ambiente a un modello di crescita basato su sostenibilità e responsabilità sociale. Fino al risultato finale: un cioccolato d'autore, che oggi si presenta sotto forma di tavolette, cioccolatini, tartufotti, creme spalmabili e... Praline al Parmigiano Reggiano. Per sorprendere un po' tutti con un accostamento inatteso, così versatile da poterlo offrire in occasioni diverse: abbinato al vermut o al Barolo Chinato per un aperitivo; a fine pasto come pre-dessert o come un sostituto del formaggio; oppure, come si fa con un cioccolatino, nel momento per noi più opportuno.
Fabio Fazio presenta le praline-ok.jpgFabio Fazio presenta le praline al formaggio«Abbiamo osato – ha voluto concludere Fazio – unire la piacevolezza e l’equilibrio del nostro cioccolato all’ingrediente che rappresenta al meglio l’Italia nel mondo: il Parmigiano Reggiano, garanzia assoluta di eccellenza senza eguali. Ne è nata una pralina sorprendente in cui il cioccolato custodisce le diverse stagionature di Parmigiano in modo perfetto».

E a noi, quale delle quattro praline è piaciuta di più? Siccome non vorremmo influenzare il vostro assaggio, ne riparleremo più avanti...

www.lavoratti.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia