Torroni, croccanti e altre delizie prodotte all'interno della Casa Circondariale di Ragusa nell'ambito del progetto di reinserimento sociale "Rompete le righe"

La cooperativa “Sprigioniamo Sapori” opera all’interno della Casa Circondariale di Ragusa con un laboratorio di produzione di torroni, croccanti e di altri prodotti dolciari a base di mandorla, pistacchio e nocciola. Nasce come logica conseguenza del progetto di reinserimento sociale “Rompete le righe”, finanziato dal Fondo sociale europeo, e si sviluppa attraverso azioni di formazione e corsi di cucina e pasticceria regionale che hanno coinvolto decine di detenuti. Finalità, quella di continuare un percorso di imprenditoria sociale nell’ambito dell’economia carceraria, finalizzata all’inclusione sociale e lavorativa di persone in esecuzione penale.

Oltre che il gesto ricco di significati per dare un futuro di integrazione ai detenuti, acquistare un loro prodotto è anche un mezzo per assaporare prodotti genuini e tracciati, realizzati con manualità secondo tradizione. Due sono le gamme proposte, quella convenzionale e quella biologica, privilegiando in entrambe l’uso di ingredienti a “KM 0” e le pratiche di commercio equo e solidale. Alla prima linea appartengono i torroni di mandorla e pistacchio, le mandorle caramellate, e la Cubaita di sesamo, squisito torrone della tradizione siciliana legata alle festività, realizzato con mandorle spellate, zucchero, miele, buccia d'arancia grattugiata o a listarelle, cannella. Imperdibile.

Alla seconda, appartengono i croccanti, i torroni, i torroncini e le creme spalmabili (di pistacchio, mandorla, nocciola) oltre alle inedite al sesamo e carruba. Tra le altre novità, gli “Agrumini” al gusto di limone e arancia, squisiti e soffici torroncini con un impasto dolcissimo arricchito di mandorle racchiuse dal cioccolato bianco; i “Quadrotti”, cioccolatini alla nocciola o al pistacchio ideali da sgranocchiare durante la giornata, e il croccante di mandorla (o pistacchio), sciroppo di riso e miele di arancio, dolce tipicamente invernale ed in particolare delle festività natalizie. I prodotti vengono commercializzati su tutto il territorio nazionale, anche grazie alla collaborazione con LiberoMondo (www.liberomondo.org), cooperativa sociale ed equosolidale di stanza a Roreto di Cherasco (Cn).

 

 

Sprigioniamo Sapori 

via Giovanni Falcone, 78 - Ragusa

tel. 329 1048272

info@sprigioniamosapori.it