Dalle 3.000 piante di olivo sulle colline di Montegranaro, il Frantoio del Piceno ottiene extravergine di grande personalità
Tra il mare e gli Appennini si estendono le 3.000 piante di ulivo del Frantoio del Piceno. Siamo a Montegranaro, comune marchigiano in posizione collinare che si snoda tra la valle del fiume Chienti e il fiume Ete morto, a circa 10 chilometri dall'Adriatico. Qui Barbara Piacioni e la sua famiglia si impegnano a preservare il territorio e le cultivar locali, occupandosi di tutti gli aspetti dell'attività: dalla coltivazione alla spremitura delle olive.
Le varietà presenti sono Raggia, Nostrale di Rigali, Piantone di Mogliano, Leccio del corno, Frantoio, Ascolana tenera, Orbetana, Leccino e Rosciola. Le olive, raccolte nel giusto periodo di maturazione, vengono molite entro le 24 ore a temperatura controllata a freddo e vengono eseguite due lavorazioni differenti: per la produzione degli oli monocultivar si effettua una lavorazione innovativa che prevede macinatura sottovuoto, senza ossigeno, per ottenere degli oli molto profumati e di forte personalità; per i blend si ricercano oli più equilibrati nei profumi e nei sapori, adatti a tutte le pietanze.
Noi abbiamo assaggiato tre oli monovarietali: Raggia, Leccio del Corno e Nostrale di Rigali. Il primo, di un bel colore verde, al naso sprigiona sentori erbacei, con note di carciofo e mandorla, che si percepiscono poi anche in bocca, dove risulta amaro, pieno e armonico. Si presta a svariati abbinamenti come primi piatti, contorni, pesce e carne rossa, per lo più a preparazioni ben strutturate.
Il secondo è un fruttato medio-intenso, in cui l'amaro e il piccante si percepiscono sempre, ma in maniera meno intensa. Si sposa bene con le verdure grigliate e il pesce crudo.
Il terzo, di colore verde con riflessi gialli, ha aroma erbaceo e al palato risulta potentemente amaro e piccante, ideale da consumare a crudo su verdure, carpacci di carne e di pesce.
Il blend, derivato dall'unione di tutte le varietà di olive è un fruttato leggero di colore giallo ed è estremamente versatile in cucina. L'azienda produce anche tre oli aromatizzati, al limone, rosmarino e peperoncino.
P.s. Il mio preferito? Il Nostrale di Rigali eccellente sulle zuppe. Bravi!!!
Frantoio del Piceno
via Umbria, 191
Montegranaro (FM)
tel. 328 3646011
www.ilfrantoiodelpiceno.it