A Pisticci i peperoncini e gli ortaggi locali diventano deliziose conserve in olio extravergine d'oliva

“Come Mamma l’ha fatto”: mai nome poteva essere più azzeccato per questa azienda lucana specializzata nella trasformazione di peperoncini e ortaggi in deliziose conserve in olio extravergine di oliva.
pisticci-vasetti.jpgInfatti tutto ha inizio con mamma Enza, che a Pisticci, borgo tra i calanchi di argilla e il Mar Ionio in provincia di Matera, preparava per la propria famiglia una particolare conserva di peperoni piccanti, apprezzata da tutti. Quando, durante una scampagnata, il figlio Roberto Lalinga aprì uno di quei vasetti per offrirlo agli amici, l’entusiasmo fu tale che decise di fare conoscere a più persone quella preparazione. Così, nel 2018, è nata questa start up, che è fortemente legata al territorio lucano e alle sue tradizioni culinarie. Alla base ci sono ortaggi che crescono senza concimi chimici, coltivati in maniera non intensiva, e trasformati seguendo metodi artigianali, che prevedono che molte fasi della lavorazione siano ancora svolte a mano, a poche ore dalla raccolta. Proprio come fa una mamma quando cucina per i propri familiari.
pisticci-preparazione.jpgInizialmente c’era solo un Piccantino di Mamma Enza, quello classico, che la madre di Roberto prepara da oltre 50 anni; poi sono nate altre tipologie semplicemente aggiungendo qualche ingrediente. Oggi abbiamo sette diverse varianti: con melanzane e zucchine, al tonno, ai funghi, alle olive, con i pomodori secchi e con pomodori secchi e olive insieme. Inoltre tutte e sette le varianti sono disponibili sia in versione piccante sia in versione dolce.
pisticci-piccantino-melanzane.jpgIl modo più semplice per apprezzare il Piccantino è spalmarlo su una fetta di pane fresco oppure aggiungerlo a un sugo di pomodoro per dare più carattere a una pasta o, ancora, impiegarlo per rendere più appetitosa una pizza.
pisticci-bruschetta.jpgNoi abbiamo assaggiato pure la conserva con peperoni e pomodori secchi, di un bel colore rosso intenso e dal tipico sapore mediterraneo, con il giusto equilibrio tra piccantezza e dolcezza; e quella di peperoni e olive nere, ottima se abbinata ai formaggi cremosi.
pisticci-conserva-pomodoro.jpgMa siamo certi che non sia finita qui. La fantasia di mamma Enza e di suo figlio Roberto è vasta e noi siamo già pronti a degustare nuove specialità, magari a Golosaria!

Come Mamma L'ha fatto

viale Ontario, 17
Pisticci (Mt)
Tel. 333 4951235
info@comemammalohafatto.it