Atmosfera da ricordare e cucina convincente per un locale che farà parlare di sé

Il GattiMassobrio e www.ilgolosario.it sono la guida che mancava. Insieme danno voce alla vera ristorazione italiana. Sono gli strumenti editoriali che mettono su un piedistallo, certo i campioni conosciuti, ma soprattutto le centinaia di titolari di ristoranti, trattorie e osterie che, magari da anni, ignorati da critici e ispettori di guide sempre più pigri, sono il vero orgoglio del gusto italiano. E allora, mentre si avvicina il debutto del GattiMassobrio, con ilgolosario.it continuiamo a proporvi indirizzi straordinari, tutti da visitare.

È il caso dell'Hostaria Vecchio Portico (piazza del Popolo 14 - Tel. 0322240108) di Arona (NO). È un indirizzo romantico come pochi, visto che vi aspetta sotto ai portici (da cui l'insegna), dove ci sono i tavoli all'aperto da cui si gode lo struggente panorama del lago, con vista sulla costa che circonda Angera. Ma oltre che locale del cuore è meta dove il gusto è protagonista, perché Pino Criolesi, chef patron giovane e dal talento pari all'umiltà, non facendo il fenomeno, cucina davvero bene. Seguito dallo staff di ragazzi in gamba che lo affianca, con una selezione di vini che vi sorprenderà per passione e competenza.

Dei nostri assaggi: insalatina di tonno di coniglio della tradizione riduzione di Porto e cipolla candita e olive ammaccate, tajarin al ragù di salsiccia di Bra, pollastro cotto lentamente al forno con patate rosolate, fritto misto leggero del lago maionese al timo, tiramisù a modo nostro. Altri piatti in carta gli spaghettoni di Gragnano Bio pepe acciughe e Castelmagno, orsetto alla barbabietola e salsa di gorgonzola stagionato, i tranci di branzino arrosto salsa di arancia e cipollotto e verdura e saltate, crema bruciata alla liquirizia.

Non banale la selezione dei vini, che annovera alcune etichette sconosciute, non certo a noi, che quest'anno le premiamo fra i Top Hundred di Golosaria. Che bravi!