Grazie a una start up italiana oggi farsi l'olio in casa è semplice come... preparare una tazzina di caffè!

L’olio di casa è da sempre una consuetudine in tante case contadine mediterranee dotate di uliveto. La raccolta diventava una vera e propria festa al termine della quale il raccolto era portato al più vicino frantoio per la spremitura. Forse è da questa suggestione e dall’idea di offrire prodotti sempre più personalizzati che nasce Eva, il frantoio più piccolo del mondo (anzi portatile).

Ideato da una start up italiana, Fresco by Revoilution è grande poco più di una macchina per il caffè e può produrre olio in presa diretta (ci vogliono dai 20 ai 40 minuti per estrarre 180 ml di prodotto) a partire dalla polpa di olive. Al cliente vengono fornite sia Eva ovvero il frantoio portatile sia la polpa di olive.

Il funzionamento è semplice: Eva si compone di pochi pezzi tra cui - fondamentale - l’albero per la spremitura e riproduce il funzionamento di un frantoio. Ogni pezzo può essere estratto e lavato in lavastoviglie poi reinserito e caricato con la polpa. Le polpe selezionate da Fresco sono fornite già in apposito packaging e abbattute, divise in varietà di cultivar differenti.

Dopo il ciclo di lavorazione, oltre all’olio estratto sarà anche possibile utilizzare la polpa residua per creare una gustosa crema oppure utilizzarla come ingrediente in diverse ricette. L’aspetto più interessante di Fresco è però in questo stimolo continuo alla creatività: ognuno può, infatti, aggiungere spezie e aromi a proprio piacimento, dall’aglio al peperoncino al tartufo fino allo zenzero. Non c’è limite alla fantasia, che trasforma il più piccolo frantoio del mondo in quello più creativo.

Fresco By Revoilution
Lamezia Terme (Catanzaro)
via Antonio Reillo, 11/h
tel. 3487114843
www.oliofresco.it