Nella Formaggeria di Pasturo i formaggi lombardi Dop, interessanti formaggi stagionati, freschi, di latte vaccino o caprino. E poi gli yogurt

Siamo in Valsassina, culla di grandi formaggi, grazie alla presenza di pascoli e di un clima particolare che favorisce una perfetta stagionatura. Qui, da oltre cinquant'anni, la famiglia Carozzi si occupa proprio di formaggi.
Dapprincipio limitandosi ad acquistare e rivendere formaggi, poi inizia a dedicarsi anche all'affinamento, specializzandosi nei formaggi a crosta lavata, per poi seguire tutto l'iter produttivo.

Oggi al timone dell'azienda c'è Roberto Carozzi con i figli Aldo e Vera, che si occupano di ogni aspetto della produzione, che è rimasta artigianale e famigliare. Impiegano solo latte italiano che viene trasformato in caldaiette, attraverso diverse operazioni eseguite ancora manualmente. La salatura è fatta a secco e non in salamoia, a temperature basse con alti tassi di umidità, che garantiscono prodotti ricchi di sapore.

Nella sede di Pasturo (Lc) si producono i migliori formaggi tipici lombardi Dop come il Taleggio, il Quartirolo e il Gorgonzola, ma anche interessanti formaggi stagionati come il Ricciolo che subisce una lavorazione simile a quella del Quartirolo, matura per almeno 6 mesi acquisendo una fondente cremosità e un sapore aromatico; il Pastorella a pasta morbida dal sapore dolce e delicato; lo Stella Alpina, con minimo 60 giorni di stagionatura, dal sapore deciso.

Tra i formaggi a crosta lavata - ossia quelli che subiscono il trattamento della spugnatura, che consiste in una periodica lavatura della crosta per eliminare le muffe - ricordiamo il Salva Cremasco, il Valtunt della Valsassina, lo Stracchino del contadino che ricorda il Taleggio, la Robiola Pratolina dalla caratteristica nota piccante.

Meritano anche i formaggi freschi come lo stracchino "Gocce di rugiada", il formaggio spalmabile Nello, il primo sale Delizia. Le ultime produzioni di Carozzi sono i formaggi di latte caprino in tante tipologie e diverse stagionature e gli yogurt sia di latte vaccino sia caprino.

L'assortimento completo è disponibile nella Formaggeria in via Provinciale 14/a (tel. 0341955173) aperta da lunedì a domenica dalle 8 alle 20, insieme ad altri prodotti tipici della Valsassina.