Lo produce l'azienda agricola Maurizio Desiderio, assieme a frutta e verdura

Lo dice il nome stesso: Gentile di Larino. È la cultivar tipica di Abruzzo e Molise, che regala un olio extravergine "gentile" dalle ricche noti erbacee (c'è il carciofo, la lattuga, l'erba appena sfalciata), armonico nel gusto, tendente all'amaricante più che alla pungenza. Tutte caratteristiche che si ritrovano nitide nell'extravergine monocultivar biologico dell'azienda agricola Desiderio Maurizio, frutto di un'estrazione a freddo, entro 24 ore dalla raccolta.

Siamo a Termoli, in provincia di Campobasso (via dei Ciliegi, 21 – tel. 3491748520 – pagina facebook). Gli ulivi (4000, tutti della cultivar Gentile di Larino) guardano all'Adriatico, che dista poco più di un chilometro. Qui l'azienda coltiva in regime biologico circa 80 ettari di terreni, destinati a frutteti e oliveti.

Abbiamo cominciato nel 1948 con mio nonno Flavio, poi ha proseguito mio padre Maurizio, ora tocca a me, sempre con l'aiuto del papà. La prima svolta è avvenuta nel 1970, quando con l'acquisizione di un terreno boschivo reso poi coltivabile l'azienda ha cominciato ad ingrandirsi. Ma soprattutto nel 1984, con la conversione al biologico” spiega Francesco Desiderio, terza generazione in azienda.
 
Non solo olio, anzi. L'azienda è rinomata anche per la produzione di frutta, che però trova mercato quasi esclusivamente all'estero, Germania soprattutto, "dove il marchio Demeter che certifica la nostra produzione bio è maggiormente apprezzato". Fragole, ciliegie, albicocche, pesche, mele, pere, uva, susine sono raccolte secondo stagionalità da metà maggio a fine agosto, poi lavate, asciugate e calibrate, prima della commercializzazione.

In Italia possiamo apprezzare soprattutto i prodotti lavorati: dai succhi di frutti, densi (la percentuale di acqua è al 26%), molto poco zuccherati (14%) e franchi nel sapore, alle confetture, fino alla frutta sciroppata. Interessante anche la passata di pomodoro. Completano l'offerta aziendale le olive al naturale e le olive condite (con olio, aglio e peperoncino). Fanno spedizioni in tutta Italia: è il modo migliore per assaggiare questi prodotti.