È stato molto interessante l’assaggio dell’olio extravergine Bio “Tenuta Colfiorito” prodotto secondo criteri biologici da olive raccolte nel secolare uliveto dell’azienda (Tenuta Colfiorito - Castel Madama - S.P. 40/A , 31 - tel. 0774449396) , da olivi di varietà Rosciola, Rotonda, Procanica e altre cultivar autoctone.

L’uliveto è situato a 400 metri sul livello del mare, alle prime pendici dei Monti Tiburtini, dove esiste un particolare microclima che non risente dell’influsso del mare, il che rende molto raro l’attacco della mosca olearia. La raccolta viene effettuata nel mese di ottobre per garantire l’integrità dei polifenoli presenti nell’olio e tutte le caratteristiche organolettiche. La produzione, l’imbottigliamento così come tutte le fasi della lavorazione vengono effettuate in azienda. L’estrazione, a freddo, è con metodo a ciclo continuo a due fasi, l’olio viene poi conservato in acciaio in ambienti a temperatura costante.

Il risultato finale è un olio di colore dorato, dal profumo intenso e fruttato, dal sapore piacevole e con un tasso di acidità molto basso, oltre a un alto contenuto di polifenoli e tocoferoli. Per le sue caratteristiche è consigliato l’utilizzo a crudo, su ogni tipo di pietanza.
L’olio è proposto in lattine e bottiglie di vari formati, con la possibilità di personalizzazioni.