Nei luoghi che hanno dato i natali al Bettelmatt, il locale gioiello di Francesca e Matteo Sormani

L’ultima fermata con l’auto è davanti a una pianura innevata che guarda le montagne che si specchiano nel lago di Morasco. Sono i luoghi dove è nato il Bettelmatt, il cui alpeggio è proprio di fronte. E qui c’è un gioiello intimo e bellissimo: il Walser Schtuba della famiglia Sormani, con Francesca all’accoglienza e Matteo in cucina.
walser-lei.jpg
walser-titolare.jpgCi sono 6 camere tutte in legno e la saletta del bar dove offrono tisane speciali e quella del ristorante, con una trentina di coperti.
La selezione dei vini è anch'essa speciale per accompagnare una cucina della gioia, dove i grandi classici sono gli gnocchi ossolani che hanno la dolcezza della castagna e sono morbidi, conditi con Bettelmatt e jus di manzo.
walser-gnocchi.jpgAltro piatto simbolo è il Pratahapla della Val Formazza con misticanza selvatica, ovvero un fragrante tortino di patate e toma
walser-tortino patate toma.jpgaccanto alla pasta Walser che contempla la verza e alla zuppa di pane con uovo pochè ed erbette.
walser-antipasto.jpgFra gli antipasti, che ci sono piaciuti molto, la trota di fiume con carciofi e topinambur, il cervo con aglio orsino e limone accanto a una zuppa di mais, erbette e radici amare, davvero originale.


Tra i primi ecco i plin di capriolo, erbe alpine e barbabietola, gli spaghettoni al Bettelmatt con Salva e pepe di Sichuan, il Carnaroli allo zafferano dell’Ossola con fegato di vitello e timo.
walser-risotto.jpgEccellente il baccalà alla formazzina e le sue trippe in umido
walser-baccala.jpge poi un eccezionale filetto in crosta di verza e la sua pancia croccante con patate schiacciate e carote con il loro straordinario olio extravergine di oliva prodotto all’Isola d’Elba.
Grandi piatti saranno poi il manzo in due portate e il cervo della Val Formazza in quattro passaggi. Siamo in una cucina che mira alla corona.

Con dolce come la zuppa di cioccolato bianco e piccoli frutti e il panettone soave prodotto da Matteo con crema pasticciera al limone sarà felicità!

Ps Si viene qui anche per le piste del comprensorio di Riale per lo sci di fondo, per il Rifugio Bim Se proprio davanti e, in estate, per le escursioni a piedi e in mountain bike.

WALSER SCHTUBA

FORMAZZA (VB)
loc. Riale
tel. 0324634352 - 3393663330
www.locandawalser.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia