Dell'azienda Cradel di Verzuolo abbiamo assaggiato anche i frollini, le paste di meliga e le crostate

Una fetta biscottata spalmata con un velo di burro e un cucchiaio di confettura di frutta o con una crema al cioccolato è la più classica colazione degli italiani. Ma per iniziare bene la giornata le fette biscottate devono essere quelle giuste. Noi abbiamo provato le Rustiche dell'azienda Cradel (www.cradel.it) di Verzuolo (Cn) che ci hanno stupito per la croccantezza e la friabilità. Sono ovali e piuttosto spesse, con la crosta esterna scura e un bel colore giallo dorato all'interno, il profumo intenso e il sapore pulito. Per raggiungere questo risultato, Cristiano Cravero e Gianluca Odello, i titolari di Cradel, hanno recuperato l'antica ricetta dei “biscôit” e le fanno a mano con sola farina di grano tenero 00, olio si semi di girasole, zucchero, latte, sale, lievito di birra.

D'altra parte il punto di forza dell'azienda è quello di produrre tutto nello stabilimento di Verzuolo (via Maestri Del Lavoro, 18 - tel. 0175 86385), in modo da controllare direttamente le materie prime, selezionate con cura e ogni fase della lavorazione.

Abbiamo assaggiato anche i loro frollini realizzati con solo burro da panna fresca centrifugata del miglior latte proveniente dalle fattorie circostanti, nelle varietà di puro burro, caramellati, ai quattro cereali, al riso e con gocce di cioccolato fondente e le "Paste di meliga della tradizione", preparate con pochi ingredienti, tra cui farina da mais rigorosamente non geneticamente modificato, burro da panna fresca e uova, senza coloranti nè conservanti aggiunti.

Un altro prodotto di grande successo sono le bugie ripiene, il classico dolce di Carnevale, che vengono prima fritte e asciugate e, solo in un secondo tempo, farcite così che i ripieni non si alterino a contatto con l'olio ad alta temperatura. E poi ci sono i biscotti non dolci e le crostate fatte a mano, anche con farine di riso e mais, di farro e ai quattro cereali. Trovate tutti questi prodotti nei migliori negozi d'Italia. Andateli a cercare.