Un locale arioso ricavato da una vecchia fornace dove assaporare le ricette della cucina marchigiana

Uscendo da questo locale ho continuato a dirmi e ripetermi come possa essere facile regalare soddisfazioni indelebili con prodotti poverissimi. Così mi è successo dopo aver letteralmente gongolato della zuppa più buona di sempre a base di cicerchie servita in una pagnotta di farro! Immaginate una zuppa strabuona con un prodotto sublime (la cicerchia marchigiana in particolare questa di Serra dè Conti) dalla consistenza perfetta, sublimata da un tocco di olio di oliva, servita in una sorta di coccio di pane di farro con una crosta incredibilmente croccante. Dopo aver degustato la fantastica zuppa, dovrete raschiare la pagnotta fino a restare con la straordinaria crosta che sarà un piacere cosmico mangiare e magari farci una bruschetta. Per me la cena poteva anche finire qui…ma non fate questo errore perché tutto il resto merita la vostra attenzione.

Il Coquus Fornacis (via Fornace, 7 – tel. 0731878096) è stato ricavato da una sapiente ristrutturazione di una vecchia fornace (da qui il nome) nell’entroterra marchigiano, a Serra dè Conti (An), ricco di innumerevoli borghi paradisiaci. Il locale è arioso (forse una illuminazione minore lo renderebbe più intimo) con tavoli ben distanziati e propone piatti della tradizione con materie prime di livello.

Dopo un’apertura con una gustosa suprema di quaglia in salsa di agrumi, un assaggio di malefatti integrali con broccoli e guanciale e la zuppa di cui sopra, a seguire due portate di carne. Prima l’eccellente filetto di vitello alla mela rosa dei Sibillini di gran tenerezza e succulenza, poi una faraona alle castagne di commovente bontà! Non manca qualche piatto di pesce in carta. In conclusione una freschissima mousse al Vernelli con salsa al caffè, in alternativa la millefoglie di mandorle con mascarpone a ananas.

Carta dei vini ricca delle migliori bottiglie della regione, fra cui troneggiano i verdicchi ma anche gli ottimi rossi di questa terra con etichette di livello proposte a ricarichi quasi nulli.