Da Conselve gli snack del Forno Zogno

Il nome può ingannare: si parla infatti di forno ma la vera natura di questa azienda di Conselve (via Palù, 41/A - tel. 3487854410) è quella agricola. La trasformazione dei cereali in farine è infatti un secondo passaggio che arriva dopo una coltivazione in regime biologico. Ultimo passaggio la trasformazione delle farine in prodotti da forno tradizionali (pane, pizze e focacce che insegnano a produrre anche in speciali corsi) e torte dolci.

Il prodotto che più ci ha colpito (e che abbiamo anche premiato al recente Vinitaly con il riconoscimento Agrifood Golosario) sono le Scrocchie che portano nel nome il loro destino: scrocchiare. Si tratta infatti di sfoglie sottilissime e fragranti, senza lievito, ottenute solo con farina di grano tenero, fiocchi di patate, malto e sale. Sono nate da poco più di un anno e già le loro varianti sono innumerevoli perché a distinguere le Scrocchie è proprio la loro aromatizzazione. Si contano quelle alla pizzaiola, le integrali al sesamo, zucca e curcuma (le nostre preferite), farro e rosmarino, integrali alla canapa, ma anche olive nere e bietole rosse.

Sempre firmati Forno Zogno e altre recenti novità il sugo ai pomodorini datterini bio sempre coltivati da loro e le confetture extra (di lamponi, frutti di bosco e mora).