Dalla propria piantagione di cacao in Venezuela Alessio Tessieri produce tavolette monorigini e blend e creme spalmabili

Alessio Tessieri, già fondatore negli anni '90 di un prestigioso brand italiano del cioccolato, è uno dei massimi esperti in materia a livello nazionale e non solo. Oggi, forte di cotanta esperienza e di passione da vendere, Alessio ha creato un nuovo marchio, ricco di un valore aggiunto importante. Non si limita a selezionare le migliori fave di cacao a livello planetario (Jamaica, Cuba, Honduras, Grenada, Brasile, Perù, Costa Rica, Papua Nuova Guinea, Madagascar, Tanzania, Vietnam...), ma ha acquistato una piantagione tutta sua in Venezuela dove coltiva le varietà Criollo Merideño, il Guasare e il bianco Porcelana. In questo luogo, in sinergia con gli agronomi locali, si assiste a un'applicazione rigorosa delle tecniche naturali di trasformazione del cacao, dall’estrazione all'essiccatura al sole, alla tostatura realizzata con macchine all’avanguardia e in grado di rispettare le differenti proprietà organolettiche e antiossidanti del cacao, che realizza nei suoi laboratori in Toscana, partendo dalle fave raccolte dalle piante.

Selezione, produzione, e anche formazione con una Academy per un cioccolato su misura per i professionisti (www.scuolatessieri.it). La proposta Noalya spazia dalle tavolette (fondenti, al latte e bianco) monorigini ai blend (33 le varietà di cioccolato!), fino alle creme spalmabili.

Tra i top, avremo le monorigini “Repubblica Dominicana” (fondente 66% cacao), “Papua Nuova Guinea” (fondente 70% cacao), “Tanzania” (fondente 70% cacao), Madagascar (fondente 70% cacao) e “Venezuela” (fondente 72% cacao); poi la linea Grand Cuvèe Character dedicata ai diversi blend: caratterizzata da numeri progressivi a seconda che sia extrafondente, al latte o bianco (es. 305, 306, 307...), ha percentuali di cacao fino all'85%, ed è un autentico viaggio sensoriale in perfetti equilibri di armonie gustative differenti.

Infine, le creme spalmabili alla nocciola (35% e 45%), alla mandorla (35%) e al pistacchio (35%).

Potrete assaggiarli a Golosaria nell'area Esplorando, distributore di questo brand e di altri marchi prestigiosi.

Noalya - Cioccolato Coltivato  
Ponsacco (Pi)
via Milano, 24
tel. 0587 734542