Consigliati a chi ama il cibo buono 

Box-Ci sono pratiche e belle confezioni che racchiudono una selezione di prodotti territoriali che si possono ricevere a casa o ritirare in uno dei punti vendita della rete Ciberie.
Questo è infatti il nuovo servizio, lanciato a fine 2020, dai negozi appartenenti al progetto Ciberie®, voluto da Francesco Donadini e diffuso in tutta Italia per creare un trait-d-union tra produzione, distribuzione e ristorazione.

Le Ciberie nascono proprio come innovazione nell'ambito della piccola distribuzione evoluta, per fare arrivare ai clienti giusti le eccellenze realizzate dai migliori artigiani alimentari italiani. Non si tratta di ambiti virtuali, ma di veri e propri luoghi in cui si fa cultura del cibo, dove si acquistano i prodotti, ma si possono anche consumare sul posto. Molti di questi fanno parte della selezione de ilGolosario.

Veniamo ora ai Box-Ci. Noi li abbiamo provati per voi con grande soddisfazione. Alcuni prodotti gustati li conoscevamo già, altri sono stati una piacevole sorpresa. Ve li vogliamo presentare.
Il primo box ricevuto conteneva la marmellata di bergamotto e il Bergamiel (ovvero miele di sulla aromatizzato al bergamotto): due prodotti dell'Azienda Agricola Patea di Brancaleone Marina (Rc), che si occupa di coltivare, trasformare e vendere prodotti a base di bergamotto; 
patea.jpgBergamiel e marmellata di bergamotto dell'azienda agricola Pateai Babà al Rum in vasetto di Terra di Limoni di De Riso di Minori sono una chicca da gustare a fine pasto, magari con una pallina di gelato; 
baba-rum.jpgI Babà al rum in vasetto di Terra di Limoniun barattolo di caponata di melanzane o un ghiotto patè di Pralina di Melpignano per avere in tavola il sapore del Salento (una delle prime aziende onde del nostro Golosario);
pralina.jpgI prodotti biologici di Pralinail Pesto al limone prodotto in Liguria da La Gallinara: un condimento con olive verdi, olio extravergine, basilico genovese Dop, scorza di limone e prezzemolo che dona a primi piatti, carni bianche e pesce bollito un sapore inedito (“Grandioso” il commento di Paolo Massobrio);
lagallinara.jpgIl pesto al limone de La Gallinarala crema di Balsamico, una salsa agrodolce contenente il 55% di Aceto Balsamico di Modena Igp, dell'Acetificio Mengazzoli, per decorare ogni piatto e dare un tocco di aroma in più senza sovrastare quello della pietanza.
mangazzoli.jpgLa crema al Balsamico dell'acetificio MengazzoliIl secondo box invece conteneva un prodotto a noi molto caro, presente sul Golosario da molte edizioni e che, negli anni, ha sempre riscontrato un grande successo di pubblico a Golosaria: il Pesto Pantesco di Kazzen, azienda che nel 2005 ottenne pure il premio quale "Artigiano Radioso all'Expo dei Sapori".
pesto-pantesco.jpgIl Pesto pantesco di KazzenPoi le caramelle artigianali biologiche Eukamella di Oligea, con estratti di eucalipto coltivato in Toscana e lavorato artigianalmente, dalle proprietà balsamiche, digestive e rigeneranti, in due versioni: La gentile (più dolce e fresca) e La Ruvida, contenente anche foglie di eucalipto in polvere, dal sapore più intenso.
eukamella-grimaldi.jpgLe caramelle Eukamella e alcuni altri prodotti del boxLa pasta di nocciola granellata con 100% Nocciola Tonda di Giffoni, prodotta dall'Azienda Agricola Grimaldi Nocciola & Co che coltiva e trasforma noci e nocciole, è stata una piacevole novità, come le caramelle appena descritte. Tutta naturale, da nocciole coltivate in terreni concimati con sostanze organiche, irrigati da sorgenti naturali e raccolte attraverso reti che ne impediscono il contatto con il suolo. Pensata per la preparazione di primi e secondi piatti, per condire pasta e risotti, ma anche per dare un tocco sofisticato a carne e rostbeef. Da provare anche con il miele o il cioccolato fuso. 
grimaldi.jpgLa pasta di nocciola granellata di Grimaldi Nocciola & CoInfine, della friulana Azienda Agricola Cesare Bertoia, l'originalissima confettura extra di amoli, dolcificata con zucchero di canna. Per chi non lo sapesse, gli amoli sono dei piccoli frutti appartenenti alla famiglia delle rosacee, tipici del territorio, che assomigliano a piccole prugne di colore rossastro e dal sapore un po' acidulo. La confettura è ottima per farcire una crostata, ma anche per accompagnare i formaggi.
cesare-bertoia.jpgLa confettura extra di amoli dell'azienda agricola Cesare BertoiaQuindi tanti prodotti diversi, per svariati utilizzi, ma tutti accomunati dalla qualità, garantita dalla competenza nell'operare la selezione e proporre gli abbinamenti da parte di Francesco Donadini, cui va il nostro plauso!