Da quattro aziende di Chioggia è nata l'associazione "La Vongola Verace" per valorizzare questo prodotto locale

Quattro aziende storiche chioggiotte leader nel settore della depurazione dei molluschi (Cam, Clam, Blupesca e Crame) si sono consorziate dando vita all'associazione "La Vongola Verace" con l'obiettivo di valorizzare questo tipico prodotto locale dalle caratteristiche uniche.

Le vongole veraci di Chioggia devono provenire solo dalla laguna Sud di Venezia, che è un'area estremamente sicura dal punto di vista igienico. Una volta raccolte vengono subito sottoposte a processi di depurazione in impianti riconosciuti dalle normative comunitarie che danno la massima garanzia sanitaria al consumatore. Hanno carni tenere e gustose che possono essere consumate sia crude che cotte. Il sapore è salato e il profumo è tipico di mare, con un contenuto in acqua pari all’80%, con un apporto proteico del 10%, di carboidrati del 2%, dello 0,5% di lipidi, e un tenore non trascurabile di oligoelementi.

Dopo un iter di qualche anno, la vongola verace di Chioggia è stata inserita tra i prodotti tipici tradizionali italiani e nello scorso aprile è stata presentata al Ministero dello Sviluppo Economico la richiesta di registrazione di tale marchio che identifica vongole veraci provenienti esclusivamente dagli ambiti della laguna sud di Venezia. L'associazione sarà presente a Golosaria per far conoscere il prodotto e le sue caratteristiche uniche.

Associazione "La Vongola Verace di Chioggia"
viale Po, 16
Chioggia (Ve)
tel. 3924571299