Con l'acquisizione da parte dei fratelli Auricchio, il caseificio Colombo di Cava Manara ha registrato una crescita e un rafforzamento del brand

Nel corso dell’anno abbiamo avuto modo di degustare e di apprezzare una teoria di Gorgonzola Dop dolci e piccanti, ognuno dei quali rivelava caratteristiche organolettiche originali e distintive difficilmente riscontrabili in altre tipologie casearie. Ed è questa la “bellezza” di questo celebre erborinato prodotto nelle pianure e nei pascoli di Lombardia e Piemonte fin dalla fine del IX secolo, affermatosi ai giorni nostri in ogni angolo del pianeta grazie anche all’azione e allo spirito unitario dell'omonimo Consorzio di tutela e di promozione.

Tra i numerosi campioni, l’ultimo assaggiato ci ha fatto raggiungere davvero le alte vette del piacere. Si tratta del Gorgonzola Dolce Dop Cremificato ® del Caseificio Giovanni Colombo dal 1910 di Cava Manara (Pv), realizzato con una formulazione esclusiva che conferisce al prodotto finale una cremosità e un sapore pressoché unici. Ottenuto da latte vaccino, rivela una pasta unita e morbida di colore chiaro-paglierino, screziata per sviluppo di muffe principalmente di colore blu-verdastro. Ha caratteristiche con tipicità unica del cremificato.
auricchio-gorgonzola cremificato.jpgNel 2011 il Caseificio Giovanni Colombo è stato acquisito dai fratelli Antonio, Giandomenico e Alberto Auricchio della celebre omonima maison casearia cremonese; a loro il merito indiscutibile di aver dato ulteriore sviluppo al brand all’insegna del rafforzamento dell’identità territoriale, della filiera garantita, e della qualità del prodotto finale.
auricchio-gorgonzola.jpgOggi, accanto al Cremificato®, proposto nella mezza forma da 6 kg, a spicchi (750 g, 1,5 kg, 3 kg, in vaschetta da 200g, e anche “al cucchiaio” in una comoda e pratica confezione, troviamo nei medesimi formati anche il tradizionale Gorgonzola Piccante Dop. Poi, altre due storiche Dop lombarde apprezzate anche fuori dai confini nazionali: il Taleggio realizzato con latte vaccino a pasta cruda, sale, caglio; un formaggio che cambia completamente un piatto con il suo ingresso in tavola.... molto duttile in cucina, ottimo per primi piatti; e il Quartirolo Lombardo, eccellente e delicato formaggio morbido prodotto con solo latte vaccino, dalla pasta friabile e grumosa e di colore bianco. Man mano che la stagionatura va avanti, la pasta diventa sempre più cremosa e molle, e assume maggiore aromaticità. La crosta invece va dal bianco rosato per i formaggi poco stagionati a bianco rossiccio per quelli molto maturi.
auricchio-quartirolo.jpgSempre con il brand “Giovanni Colombo”, ecco anche la ricotta, il mascarpone e la scamorza a pasta filata disponibile bianca e affumicata.
auricchio-ricotta.jpgPer acquistare queste e altre chicche casearie, ci sono lo shop online e il punto vendita di Cava Manara (Pv).

La visione imprenditoriale illuminata dei fratelli Auricchio ha garantito un presente e un futuro tricolore a un brand che da sempre si caratterizza per la sua forte identità territoriale e per un sistema di valori che appartiene solo al grande spirito italico. Bravi!

Gennaro Auricchio S.p.A.

Cremona
via Dante, 27
tel. 0372 403 311

Spaccio aziendale: Cava Manara (Pv)
via Alessandria, 1
Apertura: Giovedì – Venerdì – Sabato dalle 9:00 alle 12:00

Foto da www.auricchio.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia