Alle porte di Novara il caseificio con il moderno punto vendita dove acquistare tutti i prodotti firmati Baruffaldi

Una marcia in più. Anzi, per essere precisi, citando il nome scelto per questo gorgonzola DOP piccante super stagionato (fino a 200 giorni di affinamento!) - “Centocavalli” - in più di potenza gustativa. Come una fuoriserie. L’assaggio lascia stupefatti. Un sapore intenso e deciso fin dal primo boccone, in cui la piccantezza cede il passo a una maggior complessità di aromi, e un retrogusto che rimane piacevolmente e straordinariamente lungo al palato.

Ma il “Centocavalli” è solo una delle prelibatezze casearie che i fratelli Rocco, Paolo e Maria Teresa Baruffaldi producono nel loro storico caseificio situato alle porte di Novara.
Risale infatti alla fine dell’800 l'approdo in queste terre dopo che il loro bisnonno Angelo, casaro nella lombarda Valsassina, si trasferì prima a Novara e poi a Castellazzo Novarese, per dare inizio alla produzione di Gorgonzola Dop. Oggi, il biglietto da visita di casa Baruffaldi è rappresentato dall’ampio e luminoso punto vendita di recente costruzione, realizzato con molti elementi di design, e direttamente annesso ai locali di produzione e al laboratorio.
baruffaldi-negozio.jpgUna autentica bomboniera del gusto che si rivela essere anche una preziosa vetrina per altri prodotti top del territorio, che trovano adeguata visibilità in alcune aree del nuovo punto vendita. Tra questi, il tradizionale “salam d’la duja” conservato sotto grasso, il “fidighin” – realizzato con il fegato e anch’esso conservato nel grasso – poi vari formati di pasta fresca ripiena di un pastificio locale, i grissini di Patti e ancora i dolci e i tradizionali biscottini di Novara. Una volta varcato l’ingresso, l’occhio attento non può che concentrarsi sul maxi bancone frigo che custodisce i tesori di casa Baruffaldi, rigorosamente ottenuti dalla lavorazione del latte – la cagliata viene ancora eseguita manualmente – di piccoli allevatori selezionati del Novarese, dell’oltre Ticino e del basso Milanese, che risultano attenti al benessere animale e alla loro alimentazione.
baruffaldi-diplomi.jpgDel “Centocavalli” abbiamo già detto, ma c’è innanzitutto “L’Angelo”, un Gorgonzola Dop dolce dalla pasta cremosa dedicato al fondatore di questo caseificio; quindi il Primula Verde, un Gorgonzola piccante dal gusto deciso, caratteristico dei formaggi erborinati. Ricordiamo per chi non lo sapesse che il gorgonzola è naturalmente privo di lattosio, gluten free, ed è ad alta digeribilità grazie all’impiego di muffe selezionate.
baruffaldi-piccante.jpgÈ da provare anche il mascarpone, prodotto con metodo tradizionale utilizzando panna di primissima qualità. Chi ha sempre storto il naso di fronte all’abbinamento tra Gorgonzola e mascarpone, dovrebbe assaggiare il “Pon” per ricredersi. Questo infatti è il prodotto che riesce a racchiudere le due eccellenti referenze del caseificio: fate l’esercizio di scoprire l’armonia che i fratelli Baruffaldi hanno creato tra il sapore deciso del Gorgonzola e quello delicato del mascarpone tradizionale.
baruffaldi-pon.jpgConsigliamo anche la pluripremiata crescenza di latte vaccino “Angelina”, il “Buon di Capra”, delizioso formaggio erborinato di latte di capra, poi la “Tuma dla Crota” e il Taleggio Dop.
buon di capra.jpgFormidabili il burro da panna di centrifuga di primissima qualità, gli yogurt naturali – anche alla frutta – e in questa stagione ci sono anche i gelati freschi, preparati quotidianamente con il latte fresco appena giunto in azienda.
baruffaldi-burro.jpgDavvero un bell’esempio di imprenditoria che viene dal passato e ha saputo rinnovarsi e proporsi ad un pubblico sempre più ampio, nel segno tangibile di una promozione a 360° del territorio di appartenenza. Andate a trovarli!

baruffaldi-yogurt.jpg

Eredi Angelo Baruffaldi

Castellazzo Novarese (No)
via Roma, 32
tel. 0321.83.717

Orari punto vendita
Mar-Ven: 8:30 – 12:00 e 15:00 – 18:30
Sabato 8:30 – 12:00

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia