Ordinatela perché è un preludio di bella estate

E che dire delle eccellenze del nostro Paese non distribuite nella Gdo? Nessuno ne parla, ma è evidente che la rete delle Boutique del Gusto un po’ s’è trovata spiazzata in questa situazione. Ancor più in  aree geografiche che non sono al centro di importanti vie di comunicazione, o nelle quali il turismo si è improvvisamente azzerato. E’ il caso, di una realtà come l’isola di Sant’Antioco, a sud della Sardegna, dove noi abbiamo un riferimento di altissimo livello in Efisio Salis, un’azienda famigliare che si è fatta apprezzare per la produzione di bottarga, acciughe e tonno sottolio (qualità davvero superiore in tutto il terzetto di prodotti). 
salis-bottarga.jpgAnnamaria e Mario Salis conducono questa attività fondata quasi 40 anni fa dal padre di lui, Efisio, e in questo lasso temporale, a costo di notevoli investimenti, hanno sviluppato una realtà produttiva artigianale che è un gioiello. Qui la bottarga di tonno e di muggine la trovi in tutti i modi: con le baffe sottovuoto, in polvere; ma non da meno sono le confezioni di tonno (in vasetto o in scatola) e delle acciughe che da due anni sono un punto di riferimento per i visitatori di Golosaria Milano.
salis-scatolette-latta.jpgAcciughe del Mediterraneo, così come il tonno rosso, che viene pescato da fine aprile a fine giugno e quindi lavorato fresco. E proprio in questi mesi doveva essere produttiva una nuova ala dello stabilimento, frutto del recupero di antichi locali della tradizione isolana dedicati alla salatura delle acciughe. Un rito millenario che in questo angolo di Sardegna appartiene alla cultura e alla storia di ogni famiglia. Qui ci sarebbe stata (anzi, sarà) la nuova linea per la trasformazione del tonno rosso e yellowfine (le varietà più pregiate a livello gastronomico) in prelibate conserve sott’olio.

Oggi, per i motivi che si possono immaginare, la produzione è invece ferma. Ma Annamaria e Mario non si sono certi persi d’animo e, in attesa di mettere in moto questa linea inedita che darà ulteriore lustro alla loro attività, si sono organizzati per il delivery in tutta la la zona del Cagliaritano e per la spedizione della loro squisita bottarga (ma anche l’intera gamma di acciughe e tonno in vasetto) nel resto dell’isola e in continente. Un modo per affermare la propria esistenza e per creare nuovi scenari positivi futuri.
salis-fette.jpg

SALIS EFISIO

Sant’Antioco (Su)
Per ordini: rivendita@salisefisio.it - tel. 078182766
salis-pasta.jpg