Merekhino, Peccatucci, Magnolie, Vanesiotti, Perle di Citro e Gemme Nere: i biscotti bio di Baselice

Nella valle del Fortore, in provincia di Benevento, c'è Baselice, un borgo medievale ricco di tradizioni e antichi mestieri. Tutto intorno le colline verdeggianti e un territorio a forte vocazione rurale. In questo contesto, dove ancora si può vivere in armonia con la natura, nel 2017, Anna Pilla ha avviato un laboratorio di biscotti artigianali biologici, che ha come punti fermi la ricerca di materie prime scelte del territorio e il rispetto per l'ambiente. La maggior parte degli ingredienti impiegati sono a km 0, come l'olio extravergine del Fortore, la farina di frumento, il burro, il latte e le uova di galline allevate a terra. Gli altri ingredienti, come i pistacchi siciliani, le nocciole Giffoni, i limoni della penisola sorrentina, le mandorle baresi, sono selezionati con cura tra le aziende che hanno particolare riguardo verso l'ambiente e i lavoratori. Inoltre, questo è il primo biscottificio che utilizza la farina di Romanella, un grano antico coltivato solo sulle colline del Sannio, che viene macinato a pietra e permette di ottenere biscotti ricchi di fibre e poveri di glutine.
anna-pilla.jpgAnna Pilla che impasta i biscottiLe ricette sono quelle della tradizione, ma rivisitate nelle forme e negli ingredienti per renderle più sane e con un minore contenuto di grassi, per esempio sostituendo lo strutto con l'olio Evo. Il prodotto principe è il Merekhino al Pistacchio: una delicata pasta frolla mandorlata (realizzata con farina di Romanella e farina di mandorle) con crema di pistacchio di Bronte Dop. I Marekhini sono proposti anche nella versione alle nocciole, arricchiti con crema di nocciole di Giffoni e cioccolato belga.
biscotti-pistacchi.jpgI Merekhini al pistacchioI Peccatucci sono i classici cantucci con mandorle scelte baresi oppure con nocciole e cioccolato; le Magnolie sono golosi biscotti al cioccolato fondente e nocciole; i Vanesiotti sono delicati frollini alla vaniglia ricoperti di cioccolato e granella di nocciola perfetti per accompagnare il tè oppure nella versione più golosa con cacao nell'impasto, cioccolato bianco e granella di pistacchio a decorare.
Imperdibili anche le Perle di citro, con succo e scorza di limone di Sorrento Igp, e le Gemme nere con caffè in polvere del commercio equo e solidale nell'impasto, ideali da assaporare insieme al caffè.
gemme-perle.jpgLe scatole delle Gemme Nere e delle Perle di CitroL'attenzione all'ambiente passa anche attraverso il packaging: la carta usata per le scatole dei biscotti è biodegradabile e riciclabile al 100% e le buste trasparenti non sono in plastica, ma in nature flex, una pasta di legno ecologica e compostabile. Un motivo in più per preferirli.
peccatucci.jpgI Peccatucci con le mandorle

La Biscotteria di Anna

contrada Pesco di Lauro
Baselice (Bn)
tel. 0824968135 - 3276212730
www.labiscotteriadianna.com