Sono due le birre prodotte da Booty Bay, birrificio nato a Voghera un anno fa, la Apa Francis Drake e la Ipa Mary Read

È nato a Voghera solo un anno fa, ma questo birrificio artigianale già spinge decisamente sull'acceleratore per creare nuove tendenze nel mercato brassicolo nazionale. E il logo aziendale, raffigurante l'effigie stilizzata del volto burbero di un pirata, è stato scelto proprio per comunicare all'esterno lo spirito “avventuriero” e “conquistatore” dei tre soci amici, Alessandro, Cristian e Fabio, accomunati anche dalla stessa leva di nascita (1982).
booty-titolari-ok.jpgE proprio a marzo del 2020 è stata commercializzata la loro prima birra, la Francis Drake - dal nome del corsaro, navigatore e politico inglese del XVI secolo - una American Pale Ale da 5.8 ° ad alta fermentazione, che rivela un ottimo equilibrio tra le note amare e quelle agrumate. Le APA, grazie alla loro gradazione contenuta, sono birre versatili, che possono essere abbinate felicemente a piatti non troppo strutturati oppure semplicemente bevute da sola. La Francis Drake è fatta con tre luppoli americani, sia in bollitura che in fermentazione: il Citra, caratterizzato da aroma complesso, potente ma allo stesso tempo elegante, il Simcoe, il più diffuso negli Stati Uniti, apprezzato per i sentori agrumati di pompelmo ma anche per le note balsamiche e resinose simili al pino e al legno. E infine il luppolo Columbus, ideale da utilizzare come luppolo da amaro e caratterizzato da un'aroma particolare, intenso e pungente.
francis-drake.jpgLa seconda birra proposta è invece una Ipa ambrata e non pastorizzata, acronimo di India Pale Ale, che indica le birre ad alta fermentazione, preparate a temperature tra i 15° e i 25°C circa. Prende il nome di Mary Read - valorosa pirata britannica del XVII secolo - ed è prodotta con i luppoli Sabro, un luppolo da aroma che si distingue per la sua complessità di sentori fruttati e agrumati, e Azacca (dio haitiano dell'agricoltura), nuova varietà di luppolo nano americano che rivela un piacevole aroma agrumato e di frutti tropicali. Al palato questo risulta particolarmente speziato, con sentori di mango, ananas, pino e mandarino.
mary-red.jpgMa tanto ancora bolle in pentola. In questi giorni, infatti, stanno lavorando ad una Stout, birra scura ad alta fermentazione prodotta con l'aggiunta di percentuali variabili di malto d'orzo tostato e orzo tostato.
booty-due-birre.jpg

Booty Bay Craft Brewery

Voghera (Pv)
via Cisotti, 4
tel 393 2331227 - 333 3826445

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia