Se siete di passaggio ad Aosta per recarvi in qualche località montana per le ultime sciate di stagione, vi consigliamo una sosta qui. Cercate proprio nel centro storico di Aosta (Rue Monseigneur de Sales, 14 - Angolo Piazza della Cattedrale – tel. 0165 548661) questa latteria moderna. E sapete perché? Perché qui ci sono i migliori formaggi regionali di piccoli produttori attentamente selezionati.

Ecco il Bleu d’Aoste, famoso erborinato dalla pasta compatta, il Bleu aux Trois Laits con latte di mucca, capra e pecora e dalla pasta cremosa, la fontina d’alpeggio in diverse stagionature, le rare tomette numerate e timbrate provenieneti dai pascoli della Valle d’Ayas e di Champorcher e una ricca selezione di formaggi di capra freschi o stagionati. Ciò che maggiormente colpisce è che in tutti questi formaggi si percepisce l’aroma del latte di animali alimentati con l’erba dei pascoli valdostani. Un plus riguarda l’affinamento che avviene nelle storiche cantine sottostanti il negozio.

Da Erbavoglio trovate anche i grandi salumi valdostani come Jambon de Bosses, prosciutto di Saint Marcel, boudin, lardo di Arnad e mocetta, oltre a un’attenta selezione di vini, sempre valdostani, e di prodotti come miele, gelatine e confetture da abbinare ai formaggi.

Per un’ottimale e comoda degustazione hanno inventato il cheese box: una scatola pronta all’uso con formaggi, confetture e salse e tutte le informazioni utili per realizzare abbinamenti perfetti, seguendo il corretto ordine di degustazione!