Frangipane: farine biologiche macinate a pietra, lievitazione naturale e cottura in forno a legna
Entusiasmo. È questa la sensazione che trasmettono le parole di Daniela, mentre suo marito Manuel sta descrivendo il loro pane a una cliente nel piazzale della Bocchetta di Margosio, nel fresco di una domenica pomeriggio. Ed è la stessa sensazione che ho qualche giorno dopo quando Daniela mi accoglie nel locale di Mosso in cui, oltre al forno, c’è il punto vendita. Sorridente, spigliata, con voglia di raccontare il cambiamento nella loro vita professionale avviato sette anni fa: Manuel ha dapprima svolto il mestiere di fabbro e poi prestato per qualche tempo la propria opera in un’azienda agricola di sostegno; Daniela, ragioniera, ha collaborato per un decennio in uno studio di commercialisti e poi ha avuto una breve esperienza nella gestione di un negozio equosolidale a Coggiola. Nel 2012 decidono di cambiare vita e costituiscono, a Valdengo, Eticagricola, azienda biologica produttrice di ortaggi, su un terreno di circa 5mila mq, di cui mille in serra. Le vendite avvengono in azienda ma anche con consegne a domicilio in buona parte del Biellese orientale.
L’entusiasmo, spesso, va di pari passo con la passione. E Daniela ha una passione nascosta, quella per il pane. Così nel maggio 2019 a Mosso (Bi), Valdilana, prende il via una nuova iniziativa e nasce l’azienda Frangipane, forno controcorrente (Borgata Piane, 26 - tel. 348 5491021- 347 4530367 - frangipane.mosso@gmail.com).
D’altronde il mondo dei cereali e delle farine, e in particolare del mais, non è estraneo ai nostri due agricoltori cha a Valdengo coltivano l’Ottofile rosso, uno dei mais riconosciuti dall’Associazione Produttori Antichi Mais Piemontesi. Per le farine di grano macinate a pietra si avvalgono della collaborazione con aziende biologiche locali, utilizzano solo pasta madre e la cottura avviene in un moderno forno a legna collocato in un locale nuovo, luminoso che sa di fresco e di pulito.
Per sentire anche i profumi del pane - e per gli acquisti - bisogna però recarsi al punto vendita nei giorni di martedì, giovedì o sabato quando avviene la panificazione.
per gentile concessione de Il Biellese